IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Enogastronomia: 13 presidi slow food in Liguria per celebrare i prodotti tipici

Sono in tutti 13 i presidi slow food in Liguira, piccole produzioni di eccellenza gastronomica, presenti in tutta la regione: si va dagli ortaggi alla frutta, passando per i pesci fino ai legumi e i formaggi. E per celebrare la cucina regionale tipica non mancano le sagre, organizzate soprattutto in estate, ma anche veri e propri percorsi enogastronomici alla scoperta di profumi e sapori di una cucina semplice e genuina.

Dal 7 al 9 ottobre a Lavagna, nel Tigullio, andrà in scena la kermesse ‘Pesto e dintorni’, tre giorni per assaggiare il tradizionale condimento a base di basilico e conoscere gli altri piatti della cucina regionale.

Per gli appassionati del vino, ancora, si potrà percorrere la Strada del vino e dell’olio: un percorso di 127 chilometri, dal Col di Nava (Imperia) fino al mare di Spotorno (Savona), attraverso cantine, frantoi, ristoranti e agriturismi per brindare con i vini Doc e Gt, dal Vermentino dei Colli di Luni al Rossese di Dolceacqua.

Ogni due anni, invece, a Genova si celebra il trionfo dei prodotti del mare: Slow fish, ovvero la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi marini con laboratori, degustazioni, convegni e incontri. Dal mare si passa alla terra, con i prodotti tipici dell’autunno. A Millesimo (Savona) a fine settembre gli appassionati di tartufo possono partecipare alla Festa nazionale del tartufo, organizzata dalla Comunità montana Alta Val Bormida e dall’associazione dei tartufai e tartuficoltori della Liguria. Per chi, infine, preferisce lo ‘Street food’, il cibo da mangiare in strada mentre si passeggia tra un palazzo storico e l’altro, non c’é che sbizzarrirsi: la focaccia la fa da padrone, da quella classica a quella con il formaggio di Recco, passando per la farinata, la torta salata a base di farina di ceci cotta al forno, la panissa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.