IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consiglio regionale: via libera al programma per l’emigrazione

Regione. All’unanimità è stato approvato in Consiglio regionale il “programma attuativo degli interventi regionali in materia di emigrazione per l’anno 2011”.

Il programma tiene conto delle condizioni di bilancio della Regione e delle minori risorse assegnate, pertanto non sarà possibile per quest’anno garantire la continuità dei programmi precedenti, dedicando le risorse a disposizione agli interventi ritenuti prioritari come le azioni di promozione della conoscenza della lingua e della cultura italiana, le azioni di supporto alle fasce deboli, l’erogazione di un contributo minimo a sostegno delle associazioni dei Liguri nel Mondo ed organizzazioni più rappresentative costituitesi sia in Italia che all’estero per lo svolgimento di attività a favore degli emigrati dei frontalieri e delle loro famiglie e la comunicazione, informatizzazione e pubblicazione di “Gens ligustica in orbe”.

Per l’anno 2011 sono previste alcune specifiche attività: erogare tramite il comune di residenza contributi in prima sistemazione o di accoglimento per le comunità italiane all’estero, assegnare un contributo a sostegno delle associazioni ed organizzazioni più rappresentative costituitesi sia in Italia che all’estero per lo svolgimento di attività a favore degli emigrati, dei frontalieri e delle loro famiglie; provvedere all’acquisto o alla produzione di pubblicazioni e materiale informativo di carattere sociale, lavorativo, turistico e culturale da diffondere presso le comunità italiane all’estero che ne facciano richiesta; partecipare anche in collaborazione con altre Regioni ad iniziative per l’emigrazione.

Essendo stati esauriti nella riunione di oggi gli argomenti all’ordine del giorno, le sedute del Consiglio regionale già convocate per mercoledì 28 e giovedì 29 settembre non avranno luogo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.