Coldiretti, anche i pescatori soci a pieno titolo

pesca

L’Assemblea di Coldiretti Savona di mercoledì 28 settembre ha approvato le modifiche statutarie tra cui l’inserimento a pieno titolo tra i soci anche dei pescatori e degli operatori di pesca, ittiturismo e pesca turismo.

Si tratta di un percorso avviato ormai da alcuni anni, reso possibile dal decreto 226 del 2001 che, per molti versi, hanno equiparato l’attività della pesca a quella agricola, favorendo la convergenza verso un modello di rappresentanza di interessi e di progetto con Coldiretti, dapprima con Impresa Pesca e ora direttamente all’interno dell’organizzazione. Per una realtà come la provincia di Savona quello del settore pesca rappresenta un valore di storicità, territorialità e tipicità assoluto e rientrano a pieno titolo nel progetto di filiera corta, tutta italiana che si completa in provincia anche con i prodotti ittici.

I pescatori potranno quindi associarsi a Coldiretti, usufruire dei servizi messi a disposizione dei soci e costruire azioni di attività sindacale per il settore, stretto tra notevoli difficoltà ed accomunato sotto diversi aspetti alle problematiche agricole ed un mercato che non rende il giusto valore alle produzioni del nostro territorio che sono esposte a concorrenza da paesi europei ed extra europei senza adeguate misure e controlli sull’origine e salubrità. I lavori dell’assemblea sono serviti anche a lanciare con forza la nuova fase del progetto economico di Coldiretti, ovvero le “Botteghe di Campagna Amica” che permettono di rafforzare il posizionamento dell’impresa che di fatto torna proprietaria di tutte le fasi del mercato in un’ottica di trasparente concorrenza.

“A due anni dal lancio del progetto di una filiera Agricola tutta Italiana – ha affermato Paolo Calcagno, presidente della Coldiretti di Savona – la realizzazione delle “Botteghe” e la nascita del Consorzio dei Produttori di Campagna Amica consentono di dare più opportunità sia ai produttori che ai consumatori garantendo sempre tracciabilità, salubrità e trasparenza nei prezzi”. Coldiretti in questi anni ha ricostruito un proprio percorso diretto al governo di strutture economiche a complemento e supporto operativo della Filiera Agricola tutta Italiana, strutture che nella nostra provincia rappresentano veri punti di eccellenza produttiva ed economica al servizio dei soci. Il progetto di Coldiretti – conclude Calcagno – è l’unico progetto per l’agricoltura di questo nostro Paese e merita da parte di tutti noi un’attenzione appassionata per portarlo a compimento e creare un’opportunità di crescita e sviluppo per le imprese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.