IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Rodriquez, prescrizioni regionali per evitare l’inquinamento acustico foto

Pietra Ligure. Strada spianata per la progettazione definitiva dell’area dei cantieri Rodriquez a Pietra, oggetto dell’attesa riqualificazione urbanistica, ma con alcune prescrizioni della Regione. Il disco verde dagli uffici di via Fieschi era giunto a inizio agosto: ora i progettisti dovranno mettere mano agli elaborati per darne una versione coerente e dettagliata, integrando alcuni punti evidenziati dall’ente regionale. Perché il progetto di trasformazione che negli anni è stato più volte rimaneggiato ed emendato, in seguito alle osservazioni delle istituzioni coinvolte, è cresciuto come un faldone pieno di incongruenze e refusi. La Regione chiede una versione unica e “pulita”.

In particolare, la raccomandazione della Regione è che nel progetto vi sia “migliore definizione delle attività cantieristiche per i potenziali impatti sul clima acustico e sulla qualità dell’aria”.

Il nuovo cantiere navale, al limite occidentale dell’area, sarà destinato all’attività di manutenzione per le imbarcazioni da diporto e al riallestimento dei grandi yacht di produzione Rodriquez, con un capannone di 7300 metri quadri di superficie con una forma sinuosa nella copertura, più un piazzale di quasi 20 mila metri quadri dotato di travel lift per l’alaggio delle imbarcazioni. Le attività cantieristiche con impatto rumoroso dovranno essere svolte all’interno del capannone ed il cantiere potrà funzionare esclusivamente nel periodo diurno. Dovranno essere monitorate, per almeno tre mesi dall’inizio dell’attività di lavorazione, le immissioni acustiche nella zona degli edifici dell’area portuale.

E’ evidente che si tratta di una zona con una grossa combinazione di funzioni commerciali e residenziali, la vicinanza della linea ferroviaria e la prossimità dell’ospedale Santa Corona. L’impatto acustistico delle attività cantieristiche ed alberghiere, secondo una previsione, prevede presso le abitazioni vicine all’area portuale un’emissione di circa 40 decibel, un valore certamente accettabile in periodo diurno. Manca invece una previsione del periodo notturno. La stessa commissione di Via regionale ha chiesto che, in sede di progettazione definitiva, sia inserito un “filtro” tra le residenze esistenti, quelle progettate e la nuova cantieristica.

Sulla copertura del cantiere dovrà essere realizzato un impianto di produzione di energia con pannelli fotovoltaici e tutti gli accorgimenti per il risparmio energetico. Tra le altre osservazioni della Regione, la necessità di controllare se la banchina in massi naturali possa essere o meno di ostacolo per le imbarcazioni durante le manovre di attracco nei pressi dei pontili galleggianti. Inoltre dovrà essere analizzato più approfonditamente l’impatto sulle acque derivante dal cantiere navale e dalle attività di carenaggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    @Poliedrik . . . mi sembra che ‘sti giovani ti abbiano risposto da par loro ! la tua è solo una inutile polemica ed un inutile tentativo di screditare il gruppo Giovani per Pietra ! lascia perdere la politica, che è meglio ! Io avevo avvisato (vedi post precedenti) che questo gruppo sarebbe stato esaltato se si fosse allineato con l’attuale Giunta pietrese, o viceversa sarebbe stato attaccato se ne fosse stato una (ennesima) voce critica. Visti i risultati mi sa che i questionari si siano rivelati indigesti per l’attuale maggioranza, ed ecco così subito gli attacchi ! ! In ogni caso concordo con @surfista, a questo punto @Seppone & Company pubblicate i risultati del sondaggio: questo chiarirebbe molto di più che repliche e contro-repliche.

  2. Scritto da Marchino

    Poliedrik: sei libero di scrivere nella lingua che vuoi ci mancherebbe, almeno fallo nel modo corretto, ma che senso ha scrivere in uno pseudo-dialetto quando la maggior parte delle persone fa fatica a capirlo figuriamoci leggerlo o scriverlo? Se vuoi trasmettere un messaggio a più persone possibili credo sia giusto farlo nella lingua che noi tutti usiamo, per non rischiare anche di essere travisati in quello che si scrive.

    Tu dici: Va a fniì che, tra magiuransa e uppusisiun che rattellan, se truvemmu becciè sensa mancu un mettru quadrattu ‘pe quelli da pria e di palassii troppu aàti sulu pei furesti. ciutostu preferissciu cu reste tuttu cumm’u l’é.
    Forse sei poco informato ma è stato approvato proprio ciò che non vorresti, il progetto a inizio articolo ne è la prova e la minoranza ha ben poca voce in capitolo se la maggioranza compatta vota a favore…
    Infine mi voglio collegare a ciò che dice Belinpin2011, vieni una volta in associazione per vedere che tipo di atmosfera si respira, giovani ragazzi che per la prima volta si confrontano su problemi di politica e non, siamo anche un associazione di volontariato, senza che le idee personali di ognuno prevarichino sugli agli ma che diventino strumento di confronto.

    Surfista: I questionari come ha già detto Seppone sono da finire di analizzare e prima di pubblicarli dovremmo discutere con tutti i soci perchè crediamo nella democrazia.

  3. Scritto da surfista

    Caro Nicola, dimostra a tutti di essere indipendente, di non essere influenzato da idee politiche e pubblica sto belin di questionario! Pubblicalo qui, su ivg, e porta a conoscenza se i pietresi sono soddisfatti di questa cementificazione incessante oppure ne hanno le palle piene!!!!!!!!
    Se non sbaglio nel questionario alcune domande riguardavano proprio la destinazione dei cantieri Rodriguez.. Pubblica!!!!
    Ciao Seppo

  4. belinpin2011
    Scritto da belinpin2011

    poliedrik stai solo insultando gli iscritti al gruppo!!!nicola, dato che non sei aggiornato, ha messo a votazione la sua carica quest’estate per fare spazio ad un non tesserato!!! ma è stato rieletto da tutti perché la tua ignoranza non ti permette di capire che non siamo cretini che ci lasciamo incantare da uno che ha una tessera sappiamo ragionare con le nostre teste ma non siamo semplicemente accecati dall’odio politico verso il pdl come te e come altri che scrivono qua!!!se non sai cosa fare e a quanto pare questo momento capita piuttosto spesso, vieni il venerdì sera ad una riunione così ti renderai conto di che cosa si tratta e soprattutto capirai che Seppone non è un mostro in cerca di consensi e anche se fosse, se è bravo e se li merita è giusto darglieli al di là che sia pdl o pd o idv o quel che sia!!!!! quindi svegliati poliedrik!!!!

  5. Scritto da surfista

    Poliedrik ti ghei propriu rajiun!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!