IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, premio Primal Energy: foto, design e pittura per interpretare l’energia del mare

Albissola. Dopo il successo di pubblico che ha accompagnato l’inaugurazione, la mostra Primal Energy, ospitata negli spazi dello Studio Lucio Fontana e del Circolo Culturale Eleutheros di Albissola Marina, sarà visitabile fino a venerdì 7 ottobre. Inaugurata il 17 settembre, l’esposizione raccoglie i lavori creati site specific, nel corso delle residenze artistiche sul territorio maremmano dai maestri Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Massimo Costoli e Andrea Cresti.

Curato da Alessandra Barberini, storica dell’arte, fondatrice e art director di GAD Art Factory, il progetto ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato con Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Scarlino, Provincia di Savona, Comune di Albissola Marina e Circolo Culturale Eleutheros, questi utimi, partners attivi dell’iniziativa.

Sabato 8 ottobre alle ore 18 presso lo Studio Lucio Fontana di Pozzo Garitta ci sarà l’inaugurazione dell’evento dedicato degli emergenti Mauro Sini, Stefano Maretti, Mauro Fastelli, Natalia Serrano e Cristiano Baricelli, con la speciale partecipazione di Franco Repetto.

Il progetto internazionale dedicato al Mare prosegue con la prima edizione del Premio “Primal Energy”, concorso, aperto a tutti gli artisti e dedicato al “Mare”. Un contest on-line, a cui sarà possibile partecipare fino al 31 ottobre 2011, rivolto a tutti gli artisti italiani e stranieri, ai quali si chiede di interpretare l’energia Primordiale legata al mare, con estrema libertà stilistica, tecnica ed espressiva. Le discipline interessate al concorso sono: fotografia, pittura, scultura, ceramica, istallazioni, arti applicate e design. Ogni artista può partecipare con più opere e saranno ammesse alla selezione sia creazioni edite che inedite, senza vincoli di tecnica, materiali o supporti utilizzati.

Per iscriversi al Premio e partecipare alla selezione, è sufficiente accedere al sito www.primalenergy.it scaricare, compilare e spedire la scheda d’iscrizione e i materiali seguendo le indicazioni specificate. Una commissione interna all’associazione Gad Art Factory effettuerà una prima selezione, arrivando all’individuazione di 20 finalisti. Le opere selezionate saranno protagoniste di un grande evento espositivo. In palio la possibilità di avere a disposizione la professionalità dello staff di Gad Art Factory che, si occuperà di costruire e consolidare la carriera artistica del vincitore, investendo, come organizzazione, nella cura, promozione e comunicazione del suo profilo artistico nel panorama internazionale.

Il premio destinato al vincitore, infatti, permetterà di avere: ampio spazio nella collettiva durante il tour del progetto Primal Energy 2012, con la possibilità di esporre, oltre all’opera selezionata, anche due altre creazioni; collaborazione con Gad Studio per un anno, per la cura, l’organizzazione e la promozione di una mostra personale che, sarà inserita nel circuito espositivo delle gallerie d’arte associate a Gad, favorendo il contatto con la dimensione economica dell’arte; coinvolgimento, come artista invitato, all’interpretazione del prossimo tema di Primal Energy e partecipazione gratuita ad un workshop per l’edizione 2012.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.