• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 184998 del 24/08/2011 - 11:20

Si è aperta la 44esima edizione di Sagralea: premiato il presidente dei Fieui de Caruggi

Albenga. Si è aperta ieri sera, a Salea d’Albenga, la 44esima edizione di Sagralea, la Rassegna del vino Pigato e degli altri vini DOC della Liguria, in programma fino a domenica 28 agosto, un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino ma non solo. Migliaia sono state le persone che hanno affollato i viale dell’area fieristica in Regione Terraconiglio e che hanno gustato le celebri specialità della tavola calda. Ad aprire ufficialmente la manifestazione alle 20,30 è stato il Presidente della Cooperativa Macchia Verde organizzatrice di Sagralea, Flavio Maurizio, che ha sottolineato e ringraziato, per il prezioso ed insostituibile lavoro, tutti i soci impegnati per la buona riuscita di quella che è ormai da tutti considerata la piccola Vinitaly della Liguria.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, che ha evidenziato l’importanza del settore vitivinicolo per la nostra regione, territorio non facile ma che sa regalare vini eccellenti; il Vice Sindaco di Albenag Roberto Schneck che ha portato i saluti e la vicinanza dell’amministrazione comunale spiegando come Sagraela sia un vanto per il territorio ingauno; il membro della Giunta della Camera di Commercio di Savona, Paolo Calcagno, che ha presentato l’importante appuntamento in programma per giovedì 25 luglio alle ore 21,00 quando si svolgerà una serata speciale, organizzata dalla Cooperativa Macchia Verde in collaborazione proprio con la Camera di Commercio di Savona dove si parlerà dei nuovi piani di controllo e dei disciplinari riguardanti i vini con la partecipazione di esperti che potranno interagire anche con i produttori presenti. Alla cerimonia ha partecipato anche il Presidente della Croce Bianca, Ardoino, che ha presentato il nuovo punto di primo soccorso che sarà presente a Sagralea, per la prima volta, in tutte le serate fornendo un importante punto di riferimento medico.

Al termine della cerimonia è stato consegnato il premio “Salea e il Vino 2011” a Michele Priscindaro, Presidente dei Fieuj di Caruggi, associazione da sempre impegnata nella tutela, valorizzazione e divulgazione delle tradizioni del nostro territorio. Questa sera Sagralea prosegue cominciando proprio dai vini con la presenza di 60 etichette e poi la grande mostra mercato con oltre 200 stand, senza dimenticare la tavola calda con le sue imperdibili specialità: dai ravioli di borragine al sugo alla polenta alla crema di tartufo, dal coniglio alla ligure alle pesche al Pigato.

E poi l’informazione grazie a Radio Onda Ligure che segue in diretta ogni giorno la manifestazione e tanto divertimento per tutte le età e per tutti i gusti con la pista da ballo sempre calda. Inoltre, questa sera, le associazioni di Sommelier e degustatori Fisar, Ais ed Onav saranno presenti a Sagralea con i laboratori di degustazione per insegnare a tutti coloro che lo desiderano come si degusta un vino, il giusto abbinamento con i cibi e svelando tutti i segreti del bere bene e … possibilmente ligure. Insomma anche la 44^ edizione di Sagralea non farà mancare proprio niente ai suoi visitatori, buon cibo, prodotti genuini, un pizzico di cultura e soprattutto ottimi vini.

Redazione

DSC09892DSC09891DSC09887DSC09885
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.