• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 181797 del 09/08/2011 - 12:24

Riqualificazione Cantieri Rodriquez: ok dalla Regione, al via progettazione definitiva

Pietra Ligure. E’ appena giunto l’atteso via libera alla progettazione definitiva dell’area cantieristico-navale di Pietra Ligure. Semaforo verde stamani dalla Regione per l’intervento di riqualificazione dei Rodriquez, la vasta area a ponente della cittadina rivierasca. L’istituzione regionale rappresentata oggi dall’architetto Antonio Gorgoni, dirigente della struttura urbanistica e procedimenti concertativi, ha dato approvato l’elaborato preliminare ed ha stabilito l’ammissibilità del progetto definitivo.

Porticciolo turistico con 100 posti barca, nuova darsena, volumi a destinazione mista tra albergo con 74 camere, pubblici esercizi, attività commerciali, connettivo urbano e 200 alloggi residenziali, nuovo fabbricato per il cantiere nautico adeguato alle nuove esigenze di riconversione produttiva. Questa in sintesi la nuova fisionomia dell’area che comporterà un significativo restyling urbanistico del litorale.

I cantieri Rodriquez coprono una superficie di circa 46 mila metri quadri, dei quali più di 16 mila al coperto, a ponente della cittadina. Con la realizzazione del progetto, verrà restituita alla fruizione pubblica un’area pari a quella oggi occupata dal cantiere, dismesso da tre anni. Il progetto consiste nella riconversione urbanistica complessiva delle aree a terra e nella realizzazione di una darsena difesa da una diga di sopraflutto curvilinea e da una diga di sottoflutto.

Ben più ampia, rispetto al perimetro dei capannoni, l’area complessiva dell’intervento, pari ad oltre 160 mila metri quadri, quasi un terzo dei quali di specchio acqueo. La difesa dello specchio acqueo dal moto ondoso esterno sarà assicurata dalla realizzazione di una diga di sopraflutto quasi parallela alla costa, di lunghezza complessiva di circa 750 metri.

Per la cantieristica garanzie di reintegro delle professionalità attualmente in forza al cantiere e prevede (a regime) l’impiego di 25-30 unità, oltre a ditte esterne in funzione dei volumi produttivi. Le principali attività previste consistono in allestimento nonché manutenzione yacht, gestione del Marina, riparazione e refitting.

F.L.

Progetto cantieri Rodriquez PietraProgetto cantieri Rodriquez PietraCantieri Rodriquez Pietra LigureCantieri Rodriquez Pietra LigureCantieri Rodriquez Pietra Ligure
3 commenti a “Riqualificazione Cantieri Rodriquez: ok dalla Regione, al via progettazione definitiva”
hi-tech ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 13:39

Che lo realizzi chiunque, basta che non facciamo la fine di Loano.

0
svullo ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 14:59

Porticciolo: a Pietra Ligure si (giunta rossa) ad Albenga no (giunta centrodestra), bravi Burlando e Fusco come al solito due pesi e due misure…….. Vergognatevi incapaci !!!!!!!!!!!!!!

2
james bond ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 16:58

certamente una differenza con Loano c’è… a Pietra L. un piccolo porto e moltissime seconde case, a Loano un grande porto (che entro l’anno sarà completato) e NESSUNA seconda casa. Mi pare una differenza assolutamente rilevante…

1
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.