Cronaca

Pietra Ligure, sequestrata merce sprovvista del marchio CE nei negozi del centro

Pietra Ligure, sequestrata merce sprovvista del marchio CE nei negozi del centro

Pietra Ligure. Nella giornata odierna gli agenti della polizia municipale di Pietra Ligure hanno effettuato alcuni controlli nei negozi di bigiotteria e giocattoli del centro cittadino.

Da questo controllo sono emerse irregolarità in merito alla nuova normativa che disciplina la vendita di giocattoli e materiale elettrico ed elettronico. Infatti, dal 20 luglio di quest’anno, è entrata in vigore una disciplina molto severa per garantire la sicurezza degli utenti, che prevede sanzioni molto elevate in caso di vendita e distribuzione di detto materiale sprovvisto di marchio CE (Comunità Europea).

Alcuni giocattoli ne erano completamente privi ed altri riportavano un marchio simile significante “China Export”. Tutto il materiale è stato sequestrato ed a carico degli esercenti sono state contestate violazioni amministrative per un importo di 3 mila euro. Il sospetto è che alcuni esercenti di nazionalità del Bangladesh, pur essendo regolarmente autorizzati alla vendita per il commercio a sede fissa, in realtà alimentino il mercato irregolare di alcuni ambulanti della medesima nazionalità.

I controlli saranno estesi ad ogni punto vendita. Gli accertamenti sono ancora in corso per risalire al distributore principale attraverso le fatturazioni acquisite.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.