• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 172323 del 01/07/2011 - 08:31

Pacco di spazzatura a Napoli, Caviglione (Idv) attacca Ciangherotti: “Buffone e cafone”

pacco spazzatura a De Magistris

Albenga. “Buffone o cafone? direi entrambi!”. Così il consigliere provinciale dell’Idv Marco Caviglione commenta il comportamento dell’assessore di Albenga Eraldo Ciangherotti che ieri ha inviato una scatola di spazzatura al sindaco di Napoli. “L’assessore ciangherotti finge di omettere che De Magistris è sindaco da circa un mese, erditando quindi una situazione incancrenitasi negli anni precedenti, e che comunque sta già avviando una lodevole, nonchè avanzata, raccolta differenziata, comprensiva sia del porta a porta che della raccolta di prossimità, e pure delle isole ecologiche, fisse e mobili” aggiunge Caviglione.

“Per caso sa Ciangherotti che cosa esse sono? Notevole coraggio e iniziativa sta mostrando il neo sindaco De Magistris, il quale si è dichiarato da tempo contro i termovalorizzatori (meglio definibili come inceneritori), mentre sarebbe stato assai comodo, come fanno troppi politici in questo paese, affrontare l’emergenza coll’incenerimento di montagne di rifiuti, fingendo di ignorare l’enorme impatto ambientale e sanitario conseguente” spiega il consigliere Idv.

“De Magistris supplica il Governo? Mi pare abbia invece dichiarato che, se il Governo non fa la parte che gli compete, Napoli può anche farcela da sola: queste non sono dichiarazioni di semplice orgoglio, o peggio di arroganza, ma, appunto, di coraggio, motivate da un notevole grado di competenza in materia che il sindaco di Napoli possiede, a differenza di tanti sindaci, governatori e assessori( o pseudo-tali), i quali non sanno far altro che rendersi protagonisti di iniziative tipo Ciangherotti, invece di cercare di operare per il meglio a favore dei loro cittadini!” conclude Caviglione.

Redazione

22 commenti a “Pacco di spazzatura a Napoli, Caviglione (Idv) attacca Ciangherotti: “Buffone e cafone””
fabryd ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 09:13

e Caviglione se lo ricorda invece che la prima buffonata di De Magistris, a poche ore dalla nomina, è stata quella di dichiarare che avrebbe ripulito Napoli dai rifiuti in 5 giorni, quando invece era praticamente impossibile? vedremo nel lungo periodo cosa sarà capace di fare perchè prima di dare dei buffoni agli altri bisognerebbe anche essere sicuri di non averne “in casa”

1
tata ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 09:18

sperando che questa volta la Direzione pubblichi il mio commento, trovo il gesto del nostro assessore vergognoso e come cittadina albenganese, mi dissocio completamente. Vorrei sapere cosa credeva di provare o risolvere con questa stupidaggine!!!!!
concordo con quanto affermato da Caviglione, risolvere un problema che ormai attanaglia la città da anni e far cambiare la mentalità alla gente non è una cosa semplice!!

2
Nabuccodonosor ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 11:11

si comunque ma qua di 2 non se ne fa 1 eh… ma insomma… uno che per ottenere visibilità fa qualunque numero…. e l’altro che gli da corda e gli va dietro… immolandosi nella strenua difesa del sindaco di napoli… ma ci rendiamo conto? ma che pensassero a fare gli assessori/consiglieri comunali/provinciali e guardassero alle problematiche locali…. che di belinoni che si cimentano in teatrini prestudiati ne abbiamo gia fin troppi a roma…è anche questione di rispetto verso i cittadini…. ma su… ma dai…. ma non si può….

1
freeholly9 ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 11:34

appunto cianherotti datti all’ippica

2
folgore ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 11:45

Iniziativa discutibile e che si poteva evitare tranquillamente, ma occorre ricordare un paio di cose al sig Caviglione tipo:1)”la situazione incancrenitasi negli anni precedenti” è colpa di coloro che hanno portato alla vittoria de magistris ovvero il PD perchè forse sig caviglione si è dimenticato che Regione, Provincia e Comune sono stati per decenni in mano alla sinistra, che ha preferito ignorare il problema! 2)Non è colpa nostra se De Magistris sentendosi meglio di Dio (che ci mise 7gg a creare la terra) ha deciso di farla fuori dal vaso dicendo di risolvere in 5gg 35anni di problemi! 3)una quota parte di rifiuti per forza di cose va incenerita (chissà come mai si guarda sempre la Germania sulle rinnovabili ma si ignora che là si bruciano milioni di t di rifiuti senza distinzione!!!), si possono trovare altri sistemi ma non basta la differenziata. 4)Sarebbe ora che qualcuno dicesse i costi, l’energia necessaria e l’inquinamento che producono gli impianti di riciclo di carta e vetro!!!

3
francone ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 12:29

Ma per fare un po di show non era meglio se organizzava un bunga bunga?

2
Resist ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 12:47

Ciangherotti ha certamente il potere di far saltare i nervi al prossimo….ma è comunque sbagliato rispondere con gli insulti.
Mi rendo conto che la moda degli insulti viene da molto in alto…(non vorrei qui ricapitolare),
però chi è più civile deve anche dimostrarlo.

1
Monkey D. Rufy ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 14:11

Mancava questa perla al già ricco curriculum del nostro caro assessore…..
Che dire? Mi rendo conto che sprecare parole per un personaggio del genere è anche troppo, ma che il nome di Albenga sia legato ad uscite di questa portata è inaccettabile.
Insomma, capisco l’eterna ricerca di visibilità da parte di Ciangherotti; me lo immagino speranzoso di finire su qualche telegiornale nazionale con una sparata del genere…ma il buon gusto, la vergogna ed il senso del ridicolo gli sono proprio sconosciuti.
Ha già ampiamente dimostrato che la politica locale è al di sopra della sua portata….lasci perdere ciò che non gli compete, per favore!

2
hi-tech ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 14:42

A priori vewngono scartate le opportunità che la tecnologia offre, perchè gli amici-degli -amici hanno già investito nei forni inceneritori (che qualche ignorante e qualche “interessato” continua a chiamare termovalorizzatori..:-).
Mi riferisco alla pirolisi e ai gassificazione.
Niente di nuovo: molto piu’ semplice continuare ad illudere le masse con la storiella dell’incenerimento necessario…
Ma, amonte di tutto occorre DIFFERENZIARE. In ogni caso le quantità di rifiuto da smaltire sarebbero sempre minori. senza la DIFFERENZIAZIONE E IL RECUPERO non andiamo da nessuna parte. A cio’ và aggiunta una necessaria riqualificazione e razionalizzazione dei sistemi di imballaggio, eliminando gli imballaggi multipli inutili e per quanto possibile iniziando a ritornare allo sfuso.
In altra ipotesi ocntinuiamo a pensare agli effetti e non alle cause. Come con l’energia elettrica.

1
sampei29 ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 14:43

folgore
concordo con alcune delle critiche che muovi a de magistris e alle precedenti gestioni, ma questo non può comunque giustificare un gesto volgare come quello di ciangherotti, che oltretutto esula completamente dalle sue mansioni (cosa non nuova per lui) e lo qualifica ancora una volta di più come persona affamata di visilibità e totalmente priva di buon gusto!

3
martinamilani ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 15:43

Se fosse stato Napoletano la gente avrebbe riso e avrebbe pensato “il solito partenopeo pieno di fantasia”.

Non ci trovo niente di volgare in una giusta provocazione. Per un’emergenza perenne causata dalla politica locale.

Gli insulti, poi, lasciano il tempo che trovano.

Comunque si può parlare di visibilità internazionale :)

0
folgore ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 16:04

@sampei29
concordo infatti ho detto che il gesto si doveva evitare in quanto maleducato e inopportuno.
@hi-tech
sempre in attesa delle info sulla pirolisi che mi hai promesso ma mai dato, secondo me ogni sistema che provvede ad eliminare fisicamente i rifiuti va tenuto in considerazione così come la gassificazione.
Fermorestando 2 cose, la prima è come si spiega che Germania e Austria così attente alle rinnovabili ed al rispetto ambientale che fermano il nucleare costruiscono termovalorizzatori o inceneritori in pieno centro e vicino alle scuole?La seconda come mai non si dice che produrre 1kg di carta riciclata richiede più energia e inquina di più (dovendo utilizzare acidi e solventi non biodegradabili) che produrre un foglio nuovo?

3
piopio ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 18:37

Maleducato e fuori posto. Albenga quale spazzatura ha mai ricevuto? un gesto così poteva essere capito anche se non giustificato dal comune di Vado, Maglio o Varazze. Ma Ciangherotti cosa ne va di rumenta?

2
Resist ha detto..
il 1 luglio 2011 alle 19:25

Non è vero che la Germania costruisca nuovi “INCENERITORI” perchè già la gestione di quelli vecchi diventa proibitiva per la necessità di smaltire i fanghi reidui velenosissimi per metalli pesanti ecc.
Nuovi inceneritori vengono proposti solo ad Italia ed a paesi in via di sviluppo (si può fare un giro in rete per verificare).

1
hi-tech ha detto..
il 2 luglio 2011 alle 11:57

Folgore@ http://www.pyromex.it qui c’è u costruttore (piro-gassificazione, non è una pirolisi pura e nemmeno una sola gassificazione) leggi un po. Anche nel loro sito com.
Esistono altri sistemi come il THOR. Parti da Wikipedia e vai avanti con il metodo che vuoi seguendo la catena dei riferimenti bibliografici e i riferimenti agli altri siti. Sai come fare. Io sono arrivato a …telefonare all’amm. delegato di uno di questi….e mi ha detto cose molto interessanti…e che immaginavo sui motivi per cui si continua , in Italia , a seguire solo la tecnologia dei FORNI INCENERITORI.
Ciao
Buona lettura.

0
Blade ha detto..
il 2 luglio 2011 alle 19:14

Sindaco e ciangherotti dovete dare la DIMISSIONI!!!!!!

2
IronMan ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 09:31

@hitech . . . se un amministratore delegato ha il tempo (e la voglia) di rispondere ad uno telefonata di uno sconosciuto, beh non deve essere una grande azienda . . al limite può essere il tuo fruttivendolo sotto casa (per rimanere ai tuoi km zero) o il Caffè Toso . . peccato solo che tu telefoni dall’ufficio (dove evidentemente hai tempo da perdere..) . . .e noi paghiamo !!

2
folgore ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 10:18

@hi-tech
ti ringrazio molto, provvedo appena possibile ad informarmi, perchè nel caso si possa smaltire i rifiuti eliminandoli fisicamente e per sempre dalla circolazione sono aperto ad ogni possibilità!Trovo da cavernicoli seppellire la spazzatura, e sono d’accordo sul riprogettare gli imballaggi giunti a punti davvero esagerati!
———————-
In generale invece noto con rammarico che l’unica Regione dopo la Campania in cui a breve esploderà il problema cioè la Liguria si è fatta carico di smaltire i rifiuti Campani!Ovvio che Burlando non sapendo nemmeno da che parte è girato ignora i problemi Vado, Scarpino, percolato di Magliolo ecc e pur di aiutare un compatriota politico passa sopra a tutto ciò, complimenti un vero genio!

2
hi-tech ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 16:01

IronMan@ ..non è detto che abbia risposto ad uno sconosciuto…:-)
Di solito io telefono sempre con il mio cellulare, anche da casa. Dal mio ufficio, essendo io a pagare la bolletta posso chiamare chi XXXXX voglio.
Al caffè Toso non ci vado. So che ci vai tu, invece.
Ma per caso ..non andavi un tempo anche al caffè sotto il comune a Borgio?….
Mollaci và la..che non ti conviene…
Te l’ho già detto qualche volta.
Credimi. . . .

0
hi-tech ha detto..
il 4 luglio 2011 alle 16:05

Folgore@.. OK. Sono daccordo sul fatto che interrar ela rmenta lo ritengo un comportamento quasi incivile. Non mi pare giusto arrenderci a dover soggiacere ad una tecnologia proimordiale come quella dei forni inceneritori. FOltri o non filtri e rendimentio o non rendimenti…sono una porcata sdoganata per ovvii motivi. MI chiedo se si dovessero fare delle analisi sulle acque potabili prelevate nei pozzi a valle dei bacini idrografici dove insiste una discarica di RSU, analisi mirate alla ricerca dei componenti tipici della discarica e dei derivati eventuali, …che cosa si scoprirebbe… MI fermo qui.

0
folgore ha detto..
il 5 luglio 2011 alle 09:37

@hi-tech
concordo in pieno, e si omette che a valle della discarica di Magliolo ogni giorno c’è un via vai di autobotti che devono raccogliere e smaltire il percolato che altrimenti colerebbe a valle con conseguenze facilmente immaginabili!
Sta di fatto che occorre darsi da fare sia come educazione civica che come responsabilità, perchè mi è capitato spesso di vedere camion che caricano carta, plastica e spazzatura normale insieme, ho segnalato ad autorità competenti la cosa le quali dicono di vigilare, per un pò tutto ok e poi succede di nuovo!

3
IronMan ha detto..
il 6 luglio 2011 alle 13:00

@hitech . . . AH AH AH sei patetico . . mi hanno dato alemeno sei identità diverse qui sul blog (di cui tu almeno due differenti..) . . se la cosa ti diverte fai pure, e se ti va 8e pensi chi sia io) fermami per strada . . . hi hi hi

2
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.