• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 178364 del 26/07/2011 - 13:06

Carcare, spostamento della Fiera del Bestiame. Pd: “Idea sciagurata”

Carcare

Carcare. Lo spostamento della Fiera del Bestiame dalla sua sede tradizionale di San Giovanni del Monte al Lungobormida nel centro di Carcare è un’idea sciagurata verso la quale il Partito Democratico esprime la sua più ferma e netta contrarietà.

Le ragioni economiche addotte dall’amministrazione per giustificare questa sua decisione ci paiono decisamente infondate. L’area su cui si svolge la fiera è a uso gratuito, trasportare i capi di bestiame in un posto o nell’altro non cambia nulla, l’assicurazione è da pagare sia per il centro che per San Giovanni, i ristoranti, come sempre è avvenuto in passato, sono disponibili a dar da mangiare agli allevatori. Inoltre, la Fiera è l’unica occasione dell’anno per festeggiare la località Bugile, nucleo originario del paese di Carcare, e il parco di San Giovanni, altrimenti destinati a cadere nel dimenticatoio.

La maggioranza dei carcaresi è contraria a questa decisione, vuole la Fiera a San Giovanni del Monte, come impone la tradizione secolare. A questo punto, ci chiediamo il perché di questa decisione e presenteremo senz’altro, attraverso il nostro Gruppo in Consiglio Comunale, un’interrogazione per conoscere le reali motivazioni dell’amministrazione.

Per queste ragioni, inoltre, da domani mattina inizierà una raccolta di firme al mercato settimanale, promossa dal Partito Democratico insieme ai gruppi consiliari di “Carcare Futuro” e del Partito Socialista. Invitiamo tutti i carcaresi a firmare per manifestare la loro contrarietà allo spostamento della Fiera da San Giovanni del Monte al centro del paese.

Pd Carcare

Comunicato

151 commenti a “Carcare, spostamento della Fiera del Bestiame. Pd: “Idea sciagurata””
aratro e spada ha detto..
il 26 luglio 2011 alle 14:37

Il Pd mi fa sempre più ridere. La fiera del bestiame e’ sempre stata trascurata dalle amministrazioni di sinistra. l’assessore De Vecchi invece ha fatto diventare questa fiera il fiore all’occhiello dell’estate carcarese. Il Pd ha solo da imparare e da prendere esempio.
credo infine che la fiera del bestiame in paese porti più gente nel centro storico e faccia lavorare maggiormente bar ristoranti e negozi.
Mentre in Pd manifesta i valbormidesi mangiano e bevono. Tie’!

13
il partigiano Johnny ha detto..
il 26 luglio 2011 alle 18:05

Certo che quelli del Pd che si lamentano, sono quelli che recentemente hanno proposto LA SAGRA DEL TERRONE, aperta a tutti i meridionali che non si sentono valbormidesi…
E poi protestano se la maggioranza sposta la fiera del bestiame! Roba da matti.
Vergognatevi

13
alfaromeo Giulia ha detto..
il 26 luglio 2011 alle 18:33

Fa sorridere l’interessamento del PD CARCARESE circa eventi che nei decenni precedenti hanno man mano ridotto alla stregua di un cadavere. Ottimo il cambio di direzione intrapreso dall’attuale amministrazione, il PD farebbe meglio a cambiare condotta, ormai la critica aprioristica non solo è poco lungimirante, ma anzi porta a spettacolari autogol.

11
Fiammetta ha detto..
il 27 luglio 2011 alle 06:58

SIAMO ALLE SOLITE.
LE MINORANZE, A CARCARE,
INDOSSANO IL PARAOCCHI,
E CONTINUANO A NON VEDERE A UN PALMO DAL NASO.

12
alfaromeo Giulia ha detto..
il 27 luglio 2011 alle 21:27

Ieri le locandine dei quotidiani locali titolavano…. AL MERCATO INIZIATA LA RACCOLTA FIRME PER SALVAGUARDARE L’OSPEDALE DI CAIRO…., ricordiamo al PD CARCARESE che queste sono le battaglie forti da sostenere, scontrandosi anche con la scellerata politica regionale sanitaria che il loro partito sta conducendo.

12
Fiammetta ha detto..
il 29 luglio 2011 alle 08:26

UN PARTITO “LOCALMENTE” DEBOLE,
FORMATO DA PERSONE “LOCALMENTE” DEBOLI,
NON PUO’ FARE ALTRO CHE SOSTENERE BATTAGLIE DEBOLI.
MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE MOLTO COERENTE.
QUESTA E’ LA VERA SCIAGURA.

12
hesticazzj ha detto..
il 31 luglio 2011 alle 08:57

Cari Compagni, ho aspettato le vostre risposte a questi duri attacchi… e sinceramente sono sconcertato dal vostro silenzio! Non basta raccogliere firme se veramente crediamo nella battaglia che stiamo conducendo! Non basta l’indignazione… Il popolo è stanco di proclami che si perdono nel vento…vuole prove concrete di lotta!… Compagni… se veramente vogliamo che il nucleo originario del nostro paese non cada nel dimenticatoio (…e con esso il parco di S.Giovanni) dobbiamo compiere un atto di coerenza morale… DALLA PROSSIMA ESTATE SPOSTEREMO LA NOSTRA FESTA ANNUALE IN LOCALITA’ BUGILE!… In barba alla SCIAGURATA IDEA dell’attuale amministrazione… Hesticazzj

7
Nabuccodonosor ha detto..
il 1 agosto 2011 alle 11:31

oggettivamente penso che nel complesso l’idea di spostare la fiera del bestiame in centro sia un’ottima iniziativa per valorizare il paese e anche opportunità di guadagno per i ristoratori e commercianti. su a san giovanni mi pare ci sia solo un ristorante che se non vado errato è dello stesso proprietario di un altro ristorante in centro… pertanto….
la fiera del bestiame va valorizzata e fatta crescere insieme a carcare.
ah… visto che quest’estate su a san giovanni non fanno niente e lo spazio c’è.. il pd carcarese potrebbe organizzarci la festa del terrone….

9
apollo ha detto..
il 2 agosto 2011 alle 02:04

@ hesticazzj: hai ragione, è doveroso rispondere, anche se a tali commenti faziosi non ne varrebbe la pena!! E poi attendevo i commenti di Ronaldino(Conti), Gazzaladra e Valigia di cartone. Saranno in vacanza. lE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI COMUNALI NON HANNO AFFATTO LASCIATO DECADERE LA FESTA DI S.GIOVANNI DEL MONTE CHE CON L’AIUTO DELLA COMUNITA’ MONTANA ( EROGAVA CIRCA € 5.000,00 DI CONTRIBUTO, E DUNQUE LA GIUSTIFICAZIONE DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE CHE ADDUCE LA MANCANZA DI SOLDI, NON STA IN PIEDI!!) e con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, Coldiretti e CNA ( CNA che l’assessore DeVecchi l’anno scorso non ha invitato, forse la verifica preventiva circa l’orientamento politico – che l’assessore verifica puntualmente, prima di coinvolgere – dei vertici dell’associazione non ha dato il risultato sperato. Scivolata, da parte dell’amministrazione che ha spinto la CNA a inviare una lettera raccomandata di protesta a tutti i gruppi consiliari!!! Bella figura ha fatto il comune di Carcare!!!!La festa, negli anni scorsi ha visto sempre grande partecipazione di pubblico e sono stati organizzati i trasporti con navetta di anziani e disabili. La località Bugile è stata il primo insediamento di Carcare, e viene citata in atti pubblici risalenti al 998 d.c. La festa di S.Giovanni del Monte, che si svolge a Bugile, è una tradizione plurisecolare ed è anche l’unica occasione, durante l’anno di attirare gente in questa località, altrimenti destinata a cadere nel dimenticatoio. E’anche una buona occasione per far conoscere il parco di S.Giovanni del Monte, la cui istituzione è stata caldeggiata, e ottenuta dalla regione, dalle precedenti amministrazioni. Stupisce che la Lega Nord, che amministra Carcare insieme al PDL, sempre attenta al mantenimento delle tradizioni, faccia un errore del genere. Per favorire il commercio del centro di Carcare, c’era l’opportunità di organizzare altre manifestazioni in altre giornate, senza sacrificare una tradizione che sta a cuore ai Carcaresi, e non solo.Comunque la raccolta firme, che ha superato la quota di 500, prosegue e ci sono state adesioni insperate!!
@ Nabuccodonosor: la “festa del terrone” non è organizzata dal PD, ma bensì dal gruppo consiliare Carcare Futuro, che con il PD non ha nulla da spartire.
@ Fiammetta: il PD di Carcare non mi sembra molto “debole”, essendo il primo partito quanto a consensi alle ultime regionali. Forse ti confondi con il PDL che ha dimezzato i voti!!!

8
Fiammetta ha detto..
il 2 agosto 2011 alle 17:43

APOLLO, SEI TROPPO INDIETRO.
SCENDI DALLE NUVOLE DELL’OLIMPO
VIENI ANCHE TU IN FIERA
TI TROVERANNO UN POSTO INSIEME AGLI ASINI.

13
gentecomune ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 06:30

Una domanda “bestiale” per @apollo ma cosa centra la CNA ovvero la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa con mucche, vacche e tori?!!!…ahi ahi ahi Apollo, tramite Pizia saprai predire il futuro e vederne in esso il malcontento di tutti i carcaresi, ma per quanto riguarda il passato informati meglio!!!!

4
Nabuccodonosor ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 08:34

… apollo da come parli sei senz’altro un membro della minoranza in consiglio comunale.. ma dai.. ma su… ma perchè anzichè elencare mille accuse, illazioni…. elencare nomi, associazioni… citare tradizioni plurisecolari… non provi ad esprimere un giudizio serenamente sull’argomento. senza pregiudizi. io credo che la fiera del bestiame sia un valore aggiunto per carcare. farla a san giovanni o farla in paese cambia poco. l’importante è che la fiera riscuota successo. soltanto avvennisse il contrario si potrà ragionare nei tuoi termini, altrimenti è tutta aria fritta, polemica sterile e inutile. se invece questa edizione avrà successo il pd carcarese, in barba alle tradizioni plurisecolari dovra rimangiarsi tutto.

7
Ramarro ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 09:01

il pd carcarese è lo stesso che mesi fa si scagliava contro la tanto vituperata piscina all’aperto!!! ora però che la piscina carcarese funziona a gonfie vele, offre un servizio in più ai cittadini e fa del paese il punto di riferimento per tutti i giovani e meno giovani della valle ancora più di prima… nessuno parla più? dove sono quelli del pd carcarese che non volevano la piscina? ora la piscina va bene anche a loro…?? non vorrei essere facile profeta.. ma credo che per la fiera sia la stessa solfa della piscina.. prima tanta demogogia e polemiche.. e poi….

11
Valby ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 11:31

Scrivo da semplice “fruitore” affezionato della manifestazione – lascio ad altri le beghe politiche; la festa a San Giovanni era molto piacevole, una bella gita nel verde con i bambini. Chi va alla festa non cerca negozi, nessun avventore si sarà lamentato per la mancanza di vetrine. Capisco che i molti visitatori facciano gola ai commercianti ma a mio avviso (e mi ci metto tra i primi) molti non verranno in centro a Carcare. La fiera aveva senso fatta lassù, in centro è un’altra cosa.

6
marty74 ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 12:06

Ma veramente il PD ha proposto la sagra del terrone? Giusto per favorire l’integrazione?

0
hesticazzj ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 12:54

…potrei accettare che la scelta di trasferire la fiera si dimostrasse un successo, come è giusto sottolinerare che lo è stata la scelta di costruire una piscina (merito a chi merita al di là delle posizioni politiche), potrei anche accettare che metà dei firmatari cambiasse opinione una volta svoltasi la festa ( a volte si è contro per solo spirito di rivolta)… digerirei a fatica che chi mi rappresenta una volta sottolineato i valori che intende difendere (ovvero le tradizioni ed una parte di paese a rischio dimenticatoio) non accogliesse la mia proposta rimanendo lontano dai fatti… abbiamo l’occasione di distinguerci… non perdiamola!…Hesticazzj

4
soncarcarese ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 15:21

A Carcare abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, tante iniziative, tutte lodevoli
L’amministrazione comunale, quella attuale ma anche la precedente, hanno sempre lavorato molto, così come tutte le varie associazioni presenti a Carcare
E allora mi chiedo, senza nessuna polemica: perché invitare alla fiera la Pro Loco di Pallare e quella di Bormida ed escludere (almeno da quello che si legge sul Corriere in edicola questa settimana) quella di Carcare?

6
apollo ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 18:50

Scusate per il lapsus: CIA (confederazione italiana agricoltori) e non CNA.
Per dovere di precisione, il PD non è mai stato contrario alla costruzione della piscina all’aperto, ma bensì alla zona dove è stata costruita, cioè distruggendo il campetto di calcio Levratto destinato al settore giovanile della ULS Carcarese e dalle scuole, costruito nei primi anni ’90 e costato 148 milioni delle vecchie lire. Ora il settore giovanile della Carcarese deve farsi ospitare dal comune di Cairo Montenotte, con notevole disagio per i ragazzi. In nessuna dichiarazione del PD troverete la contrarietà alla piscina.
Altra precisazione: ho già avuto occasione di chiarire che io non faccio, nè ho mai fatto, politica attiva. Sono nato in valbormida e qui vivo e seguo attentamente la politica locale.

7
aratro e spada ha detto..
il 3 agosto 2011 alle 21:38

Apollo, aspetta la spada all’imbrunire. Arriverà.

10
alfaromeo Giulia ha detto..
il 4 agosto 2011 alle 00:12

Sorprende la precisione con cui si attribuisce “la sparata mediatica sulla festa del terrone “come iniziativa esclusiva del consigliere di minoranza di Carcare Futuro, diventato il vero leader del PD CARCARESE. In piazza al mercato a raccogliere le firme c’èra solo LUI supportato dai socialisti, durante lo svolgimento della festa democratica si atteggiava come neo dirigente strappando il palcoscenico alle figure locali. D’altronde considerata la sua poco brillante carriera politica, non gli rimaneva che cercare di ricavarsi uno spazio all’interno dell’unico partito che non gli ha ancora sbattuto la porta in faccia. CHISSA SE I COMPONENTI DEL PD CARCARESE SONO TUTTI COSì D’ACCORDO????

9
Fiammetta ha detto..
il 4 agosto 2011 alle 07:51

LA MANO ELETTORALE “PIù” CALDA, AL CONSIGLIERE REGIONALE BOFFA
L’HA SPALMATA SU CARCARE PROPRIO RODOLFO MIRRI.
TIRA ARIA DI CORRENTI.
SE IL PD NON HA PIù AUTOREVOLI REFERENTI, è GIUSTO CHE I NUOVI SI FACCIANO AVANTI.
MIRRI INTRAPRENDENTE PER FARSI SPAZIO NEL PD.
ARIA FRESCA. BENCIVENGA.

11
soncarcarese ha detto..
il 4 agosto 2011 alle 08:16

E’ legittimo osservare che la “fiera del bestiame in paese porti più gente nel centro storico e faccia lavorare maggiormente bar ristoranti e negozi” come scrive aratro e spada, ma allora perchè riservare lo spazio ristoro alla Pro loco di Pallare e Bormida? Non era meglio chiedere la collaborazione di bar e ristoranti locali o al limite rivolgersi alla tante associazioni carcaresi, quali la pallavolo o l’oratorio Santa Rosa che si dimostrano sempre molto attive e intraprendenti? Perchè utilizzare questo veicolo per promuovere altre realtà che nulla hanno a che fare con Carcare? Avete mai visto un’associazione carcarese partecipare alla festa di San Marco a Pallare?

6
Il ghibellino ha detto..
il 4 agosto 2011 alle 08:20

Ma poi cosa sono CNA, CIA: i servizi segreti? Il discorso e’ un altro: l’opposizione critica la posizione (strategica) della nuova piscina, al posto di quel vergognoso campo da calcio? E la piscina e’ sempre frequentata da centinaia di persone ogni giorno! L’opposizione critica le scelte da parte dell’amministrazione di valorizzare la movida? E Carcare e’ il paese più frequentato della valle bormida dai giovani (soprattutto nel week end). L’opposizione critica la decisione di portare la fiera del bestiame in paese? Sara’ un successo anche questa volta!
Il mio amico Mirri e tutta la banda di anziani che sono con lui, non ne ha azzeccata una..almeno vi resta ancora ‘Ieri giovani’.

10
gazzaladra ha detto..
il 4 agosto 2011 alle 08:25

Raccogliere firme per non spostare la fiera del bestiame? Io le avrei fatte raccogliere per avere vallette che ballano tra vacche e asini alla Fiera del bestiame!

11
Fiammetta ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 07:43

Apollo…
Sten a tracolla…
Neo guerrigliero nella boscaglia…
Aspetta la Fiera per compiere un sacrificio…

10
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 09:50

Eja, Eja, Eja, Alalà!

4
Nabuccodonosor ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 11:07

il commento del ghibellino è il più azzecato. il pd denigra tutte le iniziative della maggioranza che poi si rivelano vincenti. non ne azzecca una. continuando di questo passo la fiera del bestiame sarà senz’altro un successo.

7
Aurelio Bianchi ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 11:10

Ma ‘sti piddini non hanno un lavoro?
Quanto tempo hanno da dedicare alla ‘loro’ politica ( o meglio ai loro interessi) ?

7
Nabuccodonosor ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 11:14

@soncarcarese nel tuo primo post sei intervenuto premettendo che non volevi fare polemiche ma solo osservazioni sulle associzioni invitate… poi hai rimarcato la distinzione tra mirri e il pd… dando l’impressione di voler discostare il partito dal personaggio citato… e nell’ultimo post trovo molto simpatica la citazione del motto di dannunziana memoria, anche se è palesamente provocatoria nonchè fuoriluogo.

6
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 11:40

@nabuccodonosor hai assolutamente ragione, ma avete ignorato i miei post dal che ho dedotto che solo se si assumo certi toni si ottengono riscontri…
Chiedo scusa
Comunque i miei quesiti sono stati ignotrati: perchè la scelta di proloco esterne quando nel nostro Comune sono presenti tantissime associazioni?

6
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 12:01

@Nabuccodonosor la mia citazione era sì provocatoria, ma perché fuoriluogo?
@Fiammetta ha definito @Apollo “Neo guerrigliero nella boscaglia” e io l’ho incitato alla battaglia…

6
hi-tech ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 12:49

ma cos’è stà fiera del bestiame? …si tratta di una “campagna acquisti” con altri “responsabili”?..:-) In tal caso non riguarda il PD….:-) ;-) xxxxxxxx

6
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 12:53

@Aurelio Bianchi a giudicare dai post siamo in tanti a non aver nulla da fare!

6
Audrey ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 13:17

Buongiorno a tutti. Premetto di essere apartitica nonchè apolitica, perciò esprimo la mia opinione come semplice cittadina carcarese.
Questa manifestazione si chiama Fiera del bestiame di San Giovanni DEL MONTE non a caso, la location è sempre stata lassù e secondo me certe tradizioni vanno perentoriamente mantenute, alla faccia della modernizzazione. Ricordo quando da bambina andavo a piedi con mio nonno a San Giovanni per vedere le mucche e passare una giornata nel verde, e onestamente non ho mai sentito la necessità di avere a portata di mano giochi, negozi, bar o altre attività commerciali. Inoltre credo che i negozianti di Carcare non andranno certo in rovina se per 1 giorno all’anno la gente non è concentrata in paese ma altrove, visto che comunque già ci sono diverse manifestazioni durante l’anno e soprattutto nel periodo estivo.
Per me non si tratta di schieramenti politici, ma semplicemente mi dispiace molto che questa bella manifestazione venga snaturata per essere portata “a valle” da motivi commerciali.
Credo che quando sia stata concepita, quasi cent’anni fa, lo si sia fatto con tutt’altro spirito… Cosa che adesso francamente non vedo più.

9
hesticazzj ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 13:32

…me misero e tapino… COMPAGNI!!!!….(che amarezza….)… :-(

2
Nabuccodonosor ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 14:33

magari pure quella di plodio avrà lo stand!!… io comunque non so il motivo per il quale la pro loco locale non avrà lo stand… sarà loro premura interessarsi per quale motivo non sono stati interpellati. ma francamente a me non interessa, ma da come ti sei risentito sul post di aurelio bianchi è palese che anche te come apollo fai parte del pd. serenamente posso dire che il pd porta fortuna alla maggioranza perchè è proprio vero che tutto ciò che il pd contrasta o giudica negativo, alla fine si dimostra sempre un grande successo. dopo 50anni di governo cittadino ora si rosica a stare in minoranza eh!!! beh è comprensibile.

6
gentecomune ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 15:05

@soncarcarese ma perchè a Carcare c’è una ProLoco?

2
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 16:33

Io non lo so se ci sarà o non ci sarà lo stand della Pro Loco di Carcare o quello della Pro Loco di Plodio, affermo soltanto che la festa di un paese dovrebbe servire a valorizzare le realtà e le associazioni LOCALI e non quelle di altri Paesi

6
soncarcarese ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 17:19

Tanto più se sarà un successo mi dispiacerà constatare che ne avranno tratto vantaggio associazione esterne, contro le quali, sia ben inteso, non nutro alcun risentimento.
Però mi farebbe più piacere se potessero avvantaggiarsene le Associazioni di Carcare, Qualsiasi Associazione, senza distinzione di partito o di religione. E a Carcare ne abbiamo davvero molte e costituiscono una grande ricchezza per il nostro Comune

6
gentecomune ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 22:14

@soncarcarese sai cosa ti dico? se la proloco a Carcare sapesse fare almeno dei “friscio” come si deve, potrebbe rivendicare la presenza….ma visto andiamo dai cugini rivieraschi con le torte comprate al supermercato, siamo proprio mal messi….w i lisotti di pallare!

3
Fiammetta ha detto..
il 5 agosto 2011 alle 22:23

@Audrey sei bugiarda, vivi e ti nascondi dietro un sacco di luoghi comuni, lavori perchè hai appartenuto ad un partito politico.
Francamente non vedi manco più la tua giovinezza, sono passati troppi anni.
Stai invecchiando e la senilità ti corrode. Vedi ovunque questioni commerciali, sei veramente triste.

9
CASA POUND VALBORMIDA ha detto..
il 6 agosto 2011 alle 12:47

Il nostro simbolo è la tartaruga, animale riflessivo e calcolatore, che attacca solo dopo aver riflettuto e spesso ottiene i risultati cercati. Dato che qui stiamo parlando di una fiera del bestiame, anche la tartaruga si sente chiamata in causa e di certo non si tira indietro.
L’idea di spostare la fiera del bestiame in paese ci sembra molto positiva e innovativa sotto tutti i punti di vista: coinvolgere i commercianti, renderla più accessibile a tutti (carcaresi e non) e, per ultimo ma non meno importante, segnare un forte distacco dalle vecchie tradizioni di Tealdi e Nicolini, ormai ammuffiti, e dare all’agosto carcarese una nuova veste.

9
Feroce Brianza ha detto..
il 6 agosto 2011 alle 18:32

La nicolini e tealdi, due personalità che hanno segnato un’epoca di anzianità e depressione.

9
apollo ha detto..
il 7 agosto 2011 alle 14:32

La festa di S.Giovanni del Monte di fine agosto non l’hanno inventata nè Tealdi nè la Nicolini, esiste da uun paio di secoli. Stupisce che la lega Nord, di cui tu caro Feroce Brianza sei un sostenitore dichiarato, sempre così attenta al mantenimento delle tradizioni, la voglia sopprimere. Se è la festa di S.Giovanni del Monte non si dovrebbe celebrarla a S. Giovanni del Piano! Perchè non vi spogliate per un attimo della vostre appartenenze politiche e non ci riflettete sopra?

8
Audrey ha detto..
il 7 agosto 2011 alle 15:29

@Fiammetta, onestamente non capisco per quale motivo tu debba offendere e dare giudizi su una persona che nemmeno conosci. Il tuo commento non ha alcun senso, anche perchè fondato solo sulle tue convinzioni per altro sbagliate.
A 32 anni non sono certo un’adolescente, ma la senilità grazie al cielo ancora non mi corrode! La maleducazione invece mi sembra non abbia età…
Inoltre come la maggior parte dei lavoratori della mia generazione sono arrivata dove sono ora dopo 7 anni di precariato, cosa che forse non avrei subito se fossi appartenuta ad un partito come te…
Se non è possibile nemmeno esprimere la propria opinione senza essere attaccati ed etichettati da gente con il paraocchi, e non esiste libertà d’espressione, allora non vedo che senso abbia partecipare ad una discussione .
Ed è questo che a me sembra veramente triste…

7
IronMan ha detto..
il 7 agosto 2011 alle 18:31

@Apollo, @Audrey . . . se andiamo a vedere la cosa triste per voi e che i “mi piace” a @Fiammetta, @Giulia, @Aurelio Bianchi, etc. sono una valanga . . si si lo so, NON è una definizione “esatta, assoluta e certa”, ma legata a questi commenti qualcosa vorrà pur dire . . .riflettete serenamente.

4
sbaraquack ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 08:31

… anche perché basta avere il tempo e la voglia di iscriversi con 5 o 6 nick e i mi piace lievitano come il pane… riflettete serenamente

8
Audrey ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 08:55

Caro @IronMan, non ho bisogno di rifettere ulteriormente, di solito lo faccio già prima di esprimermi.
E sulla questione Fiera del bestiame di San Giovanni del Monte la mia opionione è che dovrebbe essere lasciata dov’è sempre stata, senza alcuna motivazione politica o di “senilità” a sostenere la mia tesi. Voler mantenere una tradizione centenaria penso non sia affatto triste, nè tantomeno una cosa da vecchi.
Rimango della mia idea, che credo vada rispettata come tutte le altre.
Comprese le vostre, ovviamente.

8
apollo ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 12:36

Caro @Ironman, concordo con @sbaraquack, e poi che importa avere tanti o pochi “mi piace”, contano le oltre 500 firme che abbiamo raccolto finora!! E la raccolta non è ancora terminata…………

6
spazzacamino ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 13:19

io anzichè firmare la petizione del pd ricca di pregiudizi faziosi, firmerò la petizione proposta da @gazza ladra. voglio anche io veline e letterine tra vacche, buoi e asini!!!
diamo una sferzata di novità a questa plurisecolare fiera!!!

6
spazzacamino ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 13:23

e comunque bisogna ammettere che le mani di tealdi e nicolini, a carcare rimangono sempre ben salde al pd… o pc…. e ho l’impressione che gli eredi siano quasi influenzati da una sorta di reverenza che li porta ad esprimere posizioni molto faziose e non serene per il bene di carcare. questo è semplicemente un mio personale parere non da carcarese. senz’altro chi abita a carcare conoscerà meglio la situazione.

6
sampei29 ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 13:52

cara testa di ferro,
magari prima di scrivere potevi pensare che stavi andando in contro a figuracce come tuo solito!
già l’idea di poter giudicare la bontà delle idee dagli apprezzamenti su IVG era quantomeno balzana!
poi come se non bastasse @Apollo, @Audrey hanno avuto rispettivamente 6 e 7 preferenze nei commenti precedenti al tuo, mentre tu sei fermo a 0!
Adesso decidi, ci sono due possibilità,o hai detto una baggianata oppure nessuno condivide quello che dici? a te la scelta (anche se secondo me c’è del vero in entrambe)!

7
Duca Conte Piercarlo Ing Semenzara ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 15:00

Incuriosisce come nel paese ormai più trainante della Valle Bormida, vi sia ancora un partito politico (PD) che si trova sempre a dover rincorrere le decisioni della maggioranza, che fino ad ora hanno fatto registrare buoni risultati. L’ing. Semenzara vede una comunanza fra il PD. la proloco di Carcare , l’ANPI Carcarese, e l’ormai leader del partito democratico a Carcare MIRRI!
Dal PD arrivano solo iniziative politiche fondate sulla critica priva di propositività. l’Anpi si comporta come un partito politico infischiandosene dei valori legati alla resistenza che lo hanno sempre contraddistinto. La Proloco è l’unica realta di promozione del territorio della zona che non funziona, e anchessa scende nelle dinamiche politiche del paese senza averne titolarità. Mirri dopo aver contribuito a distruggere PROLOCO e ULS CARCARESE, entrando dalla finestra si comporta subito da segratario del PD Carcarese, credo che la prossima vittima sacrificale sia proprio il povero partito democratico.
Il semenzara non è in grado di fornire informazioni sull’attività politica del Consigliere dell’UDC Marco Rosso, Qualcuno sa qualcosa?

4
Fiammetta ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 19:04

QUALCHE FREQUENTATORE HA IDEA DI COSA SIA IL CIRCOLO POLITICO-CULTURALE 360, NATO IN PROVINCIA DI SAVONA?
CHI SONO I SUOI PRIMI ISCRITTI?

5
alfaromeo Giulia ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 20:52

é una corrente interna al PD che fa capo a Enrico Letta dove l’unico aderente di Carcare è Rodolfo Mirri!

6
IronMan ha detto..
il 8 agosto 2011 alle 23:23

@sampei . . . era una semplice (ma per te evidentemente difficile) ed elementare riflessione sul dato “commenti”, il mio post non volva aggiungere nulla alla discussione, ma spingere ad una riflessione. . vedo però che a te evidentemente interessa (pur non capendone il senso, ma da te ormai non mi stupisco più di nulla..). In ogni caso – se la vogliamo mettere giù più seriamente – mi dici @sampei cosa ne è del PD in Valbormida? ci sono notizie? fate qualcosa? no perchè SEMBRA (a parte le divisioni e le correnti interne) che in Valbormida il PD perda consensi e terreno . . .

4
sampei29 ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 09:08

IronMan
ormai la cantilena che ripeti come un mantra di non essere capito ha davvero stufato,
il tuo commento era più che chiaro, ma era chiaramente una baggianata priva di senso!
Per quanto riguarda il PD non ne faccio parte (cosa che ti avrò ripetuto un milione di volte, ma evvidentemente la ruggine nella testa avanza) e non so risponderti perchè seguo poco la politica locale.
Come sicuramente non avrai notato commento poco o niente gli articoli di politica “pura”, perchè poco o niente mi interessano!

3
apollo ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 13:23

Mirri può iscriversi a tutti i circoli culturali che vuole, ma non ha nulla a che fare con il PD di Carcare. Appartiene ad un altro gruppo consiliare ed alle ultime elezioni è stato avversario del PD. Cosa avverrà in futuro nessuno lo sa!!! D’altronde chi avrebbe mai scommesso che l’ex-sindaco Paolo Tealdi del Pci, alle ultime elezioni avrebbe sostenuto pubblicamente la destra? Salvo poi pentirsene pubblicamente dopo soltanto un anno e mezzo??? E con roventi lettere al vetriolo sui giornali locali??? @ IronMan: il PD di Carcare gode ottima salute, è il primo partito in quanto a consensi. Preoccupati piuttosto di casa tua, visto che risiedi ad Alassio, dove recentemente la tua parte politica alle elezioni ha riportato una sonora sconfitta!!!!! Ma l’argomento non era la soppressione della plurisecolare Festa di S.Giovanni del Monte da parte della Giunta Lega Nord-PDL di Carcare??

4
mosca cieca ha detto..
il 9 agosto 2011 alle 14:30

sono estranea all’argomento fiera del bestiame e mirri lo conosco solo di nome e niente più, ma mi sono incuriosita e ho letto i commenti. devo ammetto che a me personalmente è stato spiegato che il circolo culturale 360, non è solo un circolo culturale, ma è un’associazione che fa capo al partito democratico. e francamente lo spero, dato che vi hanno aderito esponenti del mio paese che credo (e non penso di poter essere smentita) siano schierati da quella parte.

0
aquila grigia ha detto..
il 10 agosto 2011 alle 16:57

quante sigle! e quanto livore! il mio parere è che lo spostamento funzionerà, ma non sarà uno spostamento! Sarà abbandonare una tradizione per monetizzare..si chiama S. Giovanni del Monte perchè il senso era salire al Monte e come diceva Don Pastorino “a san zuan us và a pè”. Sarà una delle migliaia di fiere che intasano le città e i paesi e si confondono le une con le altre non avrà più niente della scampagnata nel verde dove le bestie erano nella loro cornice migliore, il mangiare nelle baracche, i giochi tutto perso.Non era meglio inventarsi qualcosa di nuovo per far soldi in paese?Le idee o sono buone o sono cattive e non perchè di destra o di sinistra e questa è pessima!

6
Aurelio Bianchi ha detto..
il 10 agosto 2011 alle 17:54

Ai soliti piddini che devono abbaiare per fare contento il segretario, ricordo che non ho altri nick.
A differenza della loro squadra, ormai ben identificabile, penso che gli altri votano liberamente i post.

Un concetto di libertà e democrazia che i piddini non possono più capire!

3
aquila grigia ha detto..
il 11 agosto 2011 alle 00:19

@gentecomune sei sicuro di quello che scrivi???io veramente in piazza rossa dalla pro loco ho mangiato con degli amici una specie di pan fritto con uno strano nome in dialetto “friscin” se non mi sbaglio ma proprio buono con la fonduta di negreppie che era la fine del mondo e i miei amici con degli affettati misti di mallare. Mi piacciono i lisotti di pallare ma quelli erano ancora più buoni. Non mi piace criticare chi lavora nelle associazioni comunque perchè loro ci mettono la faccia e il tempo per niente. pensaci un pò

5
Ramarro ha detto..
il 12 agosto 2011 alle 17:25

mi è giunta voce che un decano del consiglio comunale di carcare, attualmente all’opposizione, sia stato “beccato” dalla pol. municipale mentre raccoglieva le firme contro lo spostamento della fiera in maniera fraudalenta, ovvero senza autorizzazione, e pertanto le firme non hanno validità. qualcuno ha maggiori informazioni?
se fosse vero ci sarebbe davvero da stupirsi.

2
apollo ha detto..
il 12 agosto 2011 alle 21:53

Tranquillo Ramarro!!! La raccolta firme per la soppressione della Festa di S.Giovanni del Monte è stata autorizzata . Ma che fastidio che vi da questa racolta firme!! O forse quello che vi infastidisce è la risposta dei Carcaresi con le 500 e passa ( per ora ) adesioni ?

1
Fiammetta ha detto..
il 13 agosto 2011 alle 07:20

Sui quotidiani parlano di “INTOPPO BUROCRATICO” !
Chi è questo decano ?
Se si intende “politico di lungo corso”, quindi con tanta esperienza all’attivo, strano che sia stato così superficiale.
I lupi “di lungo corso” perdono il pelo ma non il vizio.
Di quale partito politico è rappresentante questo decano?

3
gentecomune ha detto..
il 13 agosto 2011 alle 15:58

per @apollo quanti abitanti fa Carcare?

0
becco ha detto..
il 13 agosto 2011 alle 16:10

ho sentito parlare di decani amanti di garofani rossi

4
Fiammetta ha detto..
il 16 agosto 2011 alle 13:11

In una trattoria della valle mi sono permessa di ascoltare il dialogo tra due signori, parlavo del vecchio PSI, dei suoi rappresentatnti nazionali e locali, con nostalgia trattavano aneddoti per me sconosciuti.
Hanno parlato del compagno ILARIO BACCINO, del Compagno FRANCO CARUSO e del Compagno PAOLO CAVIGLIA.
Non li conosco. Un vero peccato i racconti erano molto avventurosi.
Tutti decani, mi ha risposto l’oste.

3
gazzaladra ha detto..
il 20 agosto 2011 alle 15:43

“CERCASI ALTRE IDEE SCIAGURATE”
per dare senso all’esistenza delle minoranze,
per dare visibilita ad alcuni rappresentanti delle minoranze,
per fare venire idee alle minoranze,
per ricordare alle minoranze quanto non hanno fatto nulla quando amministravano,
per non leggere sui giornali che i precedenti amministratori (alcune minoranze) avevano pensato e ideato e progettato tutto,
per suggerire alle minoranze spunti per i prossimi programmi elettorali,
per tendere una mano a chi tra le file delle minoranze volesse ,da loro, emenciparsi.
Per mettere in campo nuovi gioielli.
Per mettere in tribuna gli ex guardalinee.

5
alfaromeo Giulia ha detto..
il 20 agosto 2011 alle 17:12

Se fosse stata proposta una raccolta di firme a Carcare, per chiedere l’allontanamento dal paese dell’ormai leader in pectore del PD CARCARESE “MIRRI” r risultati numerici raggiunti, sarebbero stati ben superiori di quelli in difesa dell’ospedale di Cairo.

4
protesta ha detto..
il 20 agosto 2011 alle 19:41

Mirri:quel “carcarese”che ormai 2 anni fà ha fatto chiudere per mezzo mese un bar del centro per il disturbo notturno…In ogni caso cercherò di partecipare alla fiera,è interessante per noi legati al culto del territorio e delle tradizioni;fermo restando che,se la locazione di quest’anno non andasse bene,probabilmente opteranno per ritornare al luogo originario.E’ una fiera,mica lo spostamento del Vaticano!

2
calce e pennello ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 09:26

Complimenti ha chi ha deciso lo spostamento!!! Ieri è stato un successo: sia al mattino che al pomeriggio!!!! I promotori della raccolta firme hanno perso l’ennesima occasione di andare al mare, visto anche il bel tempo di questi giorni!!!!
Ancora una volta il coraggio di fare e di cambiare ha premiato.

3
calce e pennello ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 09:30

P.S. dimenticavo…
dopo la piscina, la fiera del bestiame in paese: due successi evidenti. Evidentemente i cosiddetti assessori incapaci, propongono sempre iniziative di successo. Chi critica è solo in grado di andare al mercato del mercoledi a raccogliere firme, o al massimo andare sui giornali con articoli che, visto la loro importanza, sostituiscono solamente quei trafiletti che informano del salvataggio di qualche gatto da parte dei pompieri……

4
Fiammetta ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 10:14

BLA, BLA, BLA …

3
Nabuccodonosor ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 12:02

ed eccoci qua. nei giorni passati, ognuno di coloro che ha commentato questo articolo, ha espressemo liberamente il proprio parere sullo spostamento della fiera. ora però, è doveroso tirare le somme e bisogna farlo obiettivemente e serenamente.
lo spostamento della fiera ha funzionato, un successo di pubblico che non si era mai visto, senza dubbio un’idea vincente. e non ho problemi a dire che il merito è essenzialmente dell’assessore de vecchi. diamo cesare ciò che è di cesare.
per il Pd, beh che dire, si commentano da soli… non è nemmeno il caso di infierire…

3
apollo ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 13:46

E’ vero, la fera del bestiame di quest’anno è stata molto partecipata, come peraltro è stata sempre molto partecipata negli anni passati la fiera di S.Giovanni del Monte. nel parco di S.Giovanni. Abbiamo potuto ammirare dei magnifici capi di bestiame e trascorrere giornate piacevoli. Sul fatto che sarebbe stata molto partecipata non vi erano dubbi. Rimane l’amarezza per l’abolizione della festa a S.Giovanni del Monte che era per tutti una buona occasione di trascorrere giornate in mezzo al verde, ricordando i bei tempi passati. Era una tradizione pluri secolare che i nostri vecchinon avevano mai lasciato decadere, anche se in quei tempi non c’erano le comodità di adesso, automobili ecc… Saranno stati soddisfatti i gelatai parenti e simpatizzanti della Giunta.

2
Nabuccodonosor ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 15:07

apollo fa tristezza che vi siano dei carcaresi, che pur di andare contro all’amministrazione di parte avversa sono disposti a sacrificare la valorizzazione del paese. capisco che san giovanni sia nel verde e siamo d’accordo, ma personlmente ho trovato molto bella e suggestiva anche la cornice del lungo bormida. e poi c’erano un sacco di bancarelle che vendevano prodotti tipici… insomma dai il paese è stato vivo e valorizzato in questi giorni. poi se voi del pd la preferite lassu.. continuate a raccogliere le firme e cercate di farla rispostare. io alla luce del successo ottenuto dalla fiera trovo la vs petizione pretestuosa, faziosa e senza una valida giustificazione.

3
calce e pennello ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 15:08

….caro apollo..come saranno stati soddisfatti i geometri del comune in passato…..

2
Aurelio Bianchi ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 16:22

La fiera di quest’anno era decisamente più bella dell’ultima che avevo visto, tre anni fa.
L’organizzazione mi è sembrata decisamente buona.
Tutti locali del paese lavoravano a pieno regime.
Non capisco i motivi di tanta polemica, forse i piddini carcaresi hanno difficoltà a farsi vedere in piazza e preferiscono uscire in luoghi più appartati.
A proposito, nella bacheca del PD locale, ho letto un assurdo ed esilarante manifesto sui piccioni. Con questa gente in segreteria PD, l’attuale giunta ha una vita lunga e serena!

4
laila ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 16:41

per@ calce e pennello : chi si loda si imbroda!

7
calce e pennello ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 16:53

per laila: non era mia intenzione lodare nessuno. Te lo assicuro. Ma criticare tutte le scelte che si fanno solo perchè prese dalla parte avversa politicamente, non mi sembra una cosa da fare da parte di persone che si ritengono superiori ad altri (ovviamente non mi riferisco a te).

2
soncarcarese ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 17:20

@Nabuccodonosor: peccato per le bancarelle che vendevano i prodotti tipici di Pallare e Bormida.
Se voglio mangiare i loro prodotti tipici vado alle loro feste
Alle nostre feste preferirei fossero valorizzati i prodotti tipici locali e se non ne abbiamo chiediamo alle associazioni CARCARESI di inventarsene uno
Se vogliano valorizzare CARCARE, non dobbiamo andiamo a cercare nei paesi vicini. CARCARE HA persone volenterosi e capaci, come hanno dimostrato alpini e volontari dell’oratorio santa rosa

5
laila ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 17:52

le scelte devono essere valutate per il contenuto e non per la parte politica che le propone.
i componenti della maggioranza e minoranza, anzichè perder tempo con botta e risposta sui giornali per avere due minuti di celebrità, dovrebbero scendere dai piedistalli sui quali son saliti per la “carica” che ricoprono e collaborare per ottenere buoni risultati per il loro territorio e la sua gente.

9
roddi ha detto..
il 29 agosto 2011 alle 18:01

Caro Delvecchio, devo propio farti i complimenti per la reuscita della fiera. Ricorda pero che ci saranno sempre quelli che non saranno daccordo con te e li dovrai sopportare fino alla fine. Una fiera così erano anni che non si vedeva a Carcare, dall’ultima volta che si è festeggiata lungo il fiume Bormida anche se dall’altra parte ma era quella di S.Michele Arcangelo il 29 Settembre 1908 mica quella di S. Giovanni martirizzato.Hai mica sbagliato santo? Dispiace pero che la parte laica della festa di San Giovanni del Monte, di Bugile per capirci meglio, sia stata completamente dimenticata dall’Amministrazione Comunale in carica. Sarà per un altr’anno. Ma le vacche le hai premiate proprio tutte?

2
aquila grigia ha detto..
il 30 agosto 2011 alle 16:15

Forse non si è ancora voluto capire perchè c’era dissenso su questo spostamento!Non è che potesse essere un flop, che funzionava era scontato! come era scontato che funzionasse la piscina, nessuno ha mai asserito che non funzionassero: se ne sono contestate le modalità di realizzazione. Qui si trattava di rispettare una tradizione molto cara ai carcaresi puri: san zuan der bric era lassù! Qui è stata una grande fiera ma si poteva fare in altra occasione non togliendola da dove è stata per centinaia di anni????!!Non si doveva vendere la nostra tradizione per far cassa nei bar! Per quanto riguarda la farsa della pazza processione è stato il funerale di cattivo gusto di S.Giovanni in coda alla fila su una puzzolente ruspetta che si fermava ogni momento: se volevano inventarsi una cosa nuova per portare la gente in chiesa a sentire i cori era meglio non burlarsi del senso religioso e della statua del santo. E questo non perchè è fatto dalla maggioranza, ma perchè è fatto senza rispetto delle tradizioni vere del paese anzi in barba a queste! Auspico che qualcuno vada a riempire lo spazio che si è liberato sul Bric, magari una cordata di associazioni CARCARESI che ci tengono veramente e che non si servono delle feste solo per vendere e far cassa. Ci sono altri valori che sono più importanti dei numeri di capi di bestiame e degli scontrini emessi dai locali pubblici e hanno un sapore nostro che non c’entra nulla con i lisotti e con i fazzini dei vicini poveri di idee. Peccato che il sindaco dichiari sul giornale che ha vinto sulla minoranza perchè 8 mila persone hanno visitato la fiera, dimostrando di non aver ancora capito il problema: avremmo preferito 5 mila persone ma salite a S. Giovanni per l’unica festa che lì si teneva durante l’anno. Adesso con i lauti introiti del commercio di carcare stiamo meglio???

6
Nabuccodonosor ha detto..
il 30 agosto 2011 alle 17:36

ma carcaresi puri, chi?

4
aquila grigia ha detto..
il 30 agosto 2011 alle 18:16

Con carcaresi puri Intendevo quelli che AMANO Carcare davvero non quelli che se ne servono
per smanie politiche, quelli che non sono attratti dalle poltrone nè di dex nè di six, ma che rispettano la memoria storica, le tradizioni e gli usi pur guardando al futuro…e non sono pochi!

5
gecko ha detto..
il 30 agosto 2011 alle 18:40

aquila grigia non è che non vogliono capire fanno finta di non capire.
se ricordi, per quanto concerne questa discussione, nel loro programma della lista Bologna era previsto: la valorizzazione del parco di S.Giovanni, l’agevolazione della visite alla Chiesa di S Giovanni del Monte,il recupero di borghi di Bugile Soprano e Sottano ed il recupero di antiche tradizioni e ricorrenze reinterpretandole in chiave moderna.
Per attuare in parte questi punti sembra logico trasferire in centro paese la fiera del Bestiame: questo il pensiero non solo della minoranza ma anche di molti carcaresi che hanno votato a favore della lista Bologna.
parlando invece della fiera in se a prescindere dalle tradizioni dal punto di vista organizzativo per essere la prima volta tutto è andato abbastanza liscio, si può sicuramente migliorare vedremo negli anni futuri se saranno fatti sforzi in questo senso . La parte religiosa è stata trascurata e non poco e definire suggestiva la processione del venerdì è stato davvero molto coraggioso (da articolo su “La Stampa”).
infine stride un pò la partecipazione delle associazioni esterne quando non tutte quelle carcaresi sono state interpellate per poter dare il loro contributo.
Per valorizzare il paese si possono realizzare molte altre manifestazioni senza snaturare antiche tradizioni: assessore Lei che è sempre molto attento alla conservazione delle tradizioni locali lo sa non dobbiamo evidenziarlo noi.

5
becco ha detto..
il 30 agosto 2011 alle 19:06

grazie a tutti per esserci venuti a vedere in Fiera

4
Aurelio Bianchi ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 09:00

88 post perchè il PD non ha ancora capito di aver perso il comune!

Se volete un consiglio da un ‘cicciollo’: cercate qualche altro argomento, altrimenti resterete alla finestra ancora per tanti anni.

4
Ramarro ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 11:03

beh, in ogni caso, a questo punto, è assodato che ogni volta che i compagni qui a carcare esprimono contrarietà a nuovi progetti o nuove idee… incappano in errori colossali.
voglio dire, il titolo dell’articolo parla da solo: spostamento della Fiera del Bestiame. Pd: “Idea sciagurata”
ahahahahah… cioè veramente alla luce di quanto è successo… del risultato della fiera… è lampante a tutti chi sono quelli con le idee sciagurate!!!!!!

6
Fiammetta ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 12:53

INVIDIA

3
laila ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 14:36

invidia di chi o di che cosa?
forse stai parlando in prima persona anche se un personaggio forte come te che combatte battaglie forti non dovrebbe vivere di invidia!

5
aquila grigia ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 15:34

@Aurelio Bianchi è assurdo che per risolvere un probelma di igene pubblica venga suggerita ai cittadini una ditta con uno sconto per arrangiarsi!!!!Le tasse le paghiamo! Che facciamo ? quando nevica suggeriamo una ditta di spazzaneve da marciapiedi e pale?per i topi che sembrano marmotte ci convenzioniamo con un pifferaio?certo i soldi pubblici li spendiamo per far lavorare bar e gelaterie! ma sì balliamo e mangiamo che ce ne frega del resto!
ps ho trovato una convenzione con la Scottex per fornire carta a rotoli agli amministratori nei vari “gabinetti” di lavoro dove nascono le idee geniale: qui serve !!!!

4
aquila grigia ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 16:07

@ Gecko se è per quello avevano anche a cuore la questione della Paleta e infatti fanno come i gatti con i loro escrementi: la seppelliscono sotto una montagna di terra. Ma se ti lamenti ti rode perchè hai perso le elezioni e sei un comunista che non ti và bene niente …..

4
Aurelio Bianchi ha detto..
il 31 agosto 2011 alle 17:24

x aquila grigia.
Il tuo nick non mi pare appropriato, intendo come aquila. Però dovrai rispondere a qualcuno del tuo operato e ti agiti per questo.
Non trovo vergognoso che una amministrazione promuova le attività economiche del proprio territorio, e neppure che faccia convenzioni con ditte private (forse a te interessano solo le tue cooperative?).
Penso sia più grave cercare di costruire un bel palazzo di 17 piani in mezzo ad una piazza, costante sia a Carcare che a Cairo (forse per i sindaci del PD 17 piani hanno un fascino particolare!).
Penso sia vergognoso che un partito sfrutti la propria storia per vendere i suoi voti al cemento e al carbone, facendo arricchire pochissime persone e lasciando le grane agli altri.

3
Nabuccodonosor ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 08:26

quoto aquila grigia: se vi lamentate e vi rode, siete dei comunisti che avete perso le elezioni e non vi va bene niente.

4
aquila grigia ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 16:03

@Aurelio bianchi io rispondo del mio operato sul mio posto di lavoro e in famiglia e alla mia coscienza di persona pulita per il resto non devo rispondere a nessuno visto che non ho incarichi pubblici che lo prevedono….. non credo neppure che la società sia divisa in fascisti vincenti e comunisti perdenti, ma ho molta stima delle “teste pensanti” che non sono rari esemplari come si potrebbe credere!
@nabucco..leggi il dizionario alla voce “ironia”

1
Nabuccodonosor ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 16:31

aquila.. ho capito cosa intendevi dire… ma forse tu non hai colto che il mio era sarcasmo sulla tua ironia….
comuque stati sereni… adesso aspettate ancora un pochetto… qulalcuno della giunta o della maggioranza.. tira fuori un’idea… voi gli andate contro… e puntulalmente prendete una cantonata… nel frattempo carcare vive, migliora e viene valorrizata sempre di più come centro della vita valbormidese… e io, te e tutti quanti quelli che hanno postato commenti si possono divertire un po su IVG….

3
Ramarro ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 16:40

apollo ha detto.. il 12 agosto 2011 alle 21:53Tranquillo Ramarro!!! La raccolta firme per la soppressione della Festa di S.Giovanni del Monte è stata autorizzata . Ma che fastidio che vi da questa racolta firme!! O forse quello che vi infastidisce è la risposta dei Carcaresi con le 500 e passa ( per ora ) adesioni ?

ci tenevo a recuperare questo post, perchè volevo far notare ad apollo che a fronte di 500 firme, per questa fiera ci sono state 8000 presenze. non è mai accaduto.

3
laila ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 17:25

@Nabuccodonosor : sicuro che le lamentele arrivino solo dai comunisti?

5
dartagnan ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 18:41

Non essendo di Carcare forse non capisco , vorrei capire perchè questo argomento è così importante fino ad aver sollecitato una quantità notevole di commenti , molti di più di questioni ,a mio avviso molto più importanti ben di più generale interesse. Grazie a tutti coloro che mi vorranno fornire chiarimenti in merito.

0
Fiammetta ha detto..
il 1 settembre 2011 alle 19:30

TOLLERANZA

1
gecko ha detto..
il 2 settembre 2011 alle 16:00

@aquila grigia: tutti gli schieramenti per ottenere consensi fanno tanto promesse che difficilmente vengono concretizzate. Conquistata la “poltrona” ed il compenso economico gli obiettivi per loro son raggiunti.
Chissà se mai si realizzerà il vero cambiamento!!!

4
marilyn73 ha detto..
il 2 settembre 2011 alle 18:26

leggevo questi numerosi commenti ed ho visto citato anche il nuovo impianto della piscina di carcare.
Ma i bagni notturni ed al mattino all’alba sono autorizzati? considerata la frequenza con cui si verificano…

0
cairesedoc ha detto..
il 2 settembre 2011 alle 19:08

Invece di attaccare la giunta, il PD dovrebbe fare autocritica e cercare di capire perchè è stato mandato a casa in maniera così clamorosa.
Poi dovrebbe chiedere al vecchio vicesindaco perchè ha raccolto soltanto una manciata di voti.
In raltà basta leggere i messaggi della segreteria per capire.

2
becco ha detto..
il 3 settembre 2011 alle 06:44

un mio amico maiale mi ha detto che la Pro Loco di Carcare ha volontariamente deliberato in un direttivo di non partecipare alla Fiera per protesta.
poi quelli della stessa Pro Loco dicono in giro di essere stati esclusi.

3
soncarcarese ha detto..
il 3 settembre 2011 alle 11:41

@becco, anche tutte le altre associazioni sportive e di volontariato carcaresi hanno “volontariamente deliberato in un direttivo di non partecipare alla Fiera per protesta” per poi dire in giro di essere stati esclusi?

3
becco ha detto..
il 3 settembre 2011 alle 12:11

pro … lo sport che fa l’associazione…
anzichè pensare a fare le frittelle ogni associazione sportiva dovrebbe pensare a fare bene il proprio sport, prima di tutto
visto che prima la buttavi sul commerciale
oltre lo sport anche l’euro con le frittelle? a che titolo?
pensa un poco a “deliberare” dei bei programmi sportivi anziché tenere la testa tra le nuvole e le mani tra la pasta delle frittelle,
Non ti lamentare, lavora e applicati per il tuo sport.

3
soncarcarese ha detto..
il 3 settembre 2011 alle 13:41

E che lo sportivo faccia lo sportivo…
E basta pensare con la propria testa…
E basta far polemica…
Questa è la vera democrazia!

2
becco ha detto..
il 3 settembre 2011 alle 15:29

spazio alla democrazia…
spazio ai commenti (moderati) su IVG
GRAZIE IVG

2
marilyn73 ha detto..
il 4 settembre 2011 alle 10:12

altri bagni notturni nella piscina: come mai c’è un totale disinteresse alle segnalazioni dei normali cittadini che transitano nella zona? se si fanno certe segnalazioni è perchè ci si preoccupa della conservazione di un impianto di nuova costruzione.

1
Nabuccodonosor ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 09:55

@becco: tu quindi stai asserendo che l’associazione PRO LOCO CARCARE non ha deliberatamente voluto partecipare ad una fiera che ha richiamato 10000 persone nel proprio paese? ho capito bene?

3
Aurelio Bianchi ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 11:27

113 post, più questo.
E’ assurdo!

Povera sinistra carcarese, fuori dal mondo!

3
becco ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 12:26

Si Nabuccodonosor, strano ma vero.
E si chiama Pro Loco, dal latino, credo.
Viene il dubbio che nelle sue associative intenzioni ci siano altri interessi.

4
Nabuccodonosor ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 14:39

stento a crederci. ho riletto i post di questa discussione… e in particolare “soncarcarese” ha ribadito con forza che non è possibile che siano state invitate le proloco di bormida e pallare e non le associazioni carcaresi.
se le cose stanno cosi come dici, a questo punto anche lui dovrà ricredersi.
in ogni caso, se è vero, la proloco di carcare ha perso una buona occasione per dimostrare la proprio apoliticità.

4
cairesedoc ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 16:21

Le iniziative del PD carcarese stanno danneggiando il clima carcarese.
Prima l’assalto all’ANPI, come se fosse una roccaforte da conquistare, poi la vicenda Pro Loco, operazione disperata e senza senso.
Se il PD tiene a Carcare deve cessare questo gioco al massacro e ragionare sulle ragioni della sua sconfitta.
Lasciate in pace i partigiani e la Pro Loco!

4
Fiammetta ha detto..
il 5 settembre 2011 alle 18:54

VOLONTARIATO SACRO
MA QUANDO IL VOLONTARIATO INIZIA A FARE POLITICA
ANPI carcare e PRO LOCO carcare, IN QUESTO, PARE SI ASSOMIGLINO

4
spazzacamino ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 08:59

beh scusatemi ma avete scoperto l’acqua calda.l’ANPI è storicamente parte dell’associazionismo di sinistra. non solo a carcare, ma ovunque. per quanto riguarda la pro loco, io non so se è vero. ma se veramente ha scelto di non partecipare alla fiera del proprio paese per protesta, è una vergogna, dovrebbero dimettersi. non è così che si valorizza il proprio terrirorio. ora passi l’anpi che si sa che è schierata, ma la pro loco che la butti sulla polemica politica, è disgustoso, loro devono fare PRO LOCO e non politica. spero che non sia vero.

3
aquila grigia ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 10:22

hai detto bene..PARE….mi sono documentato sul sito nazionale e il compito delle pro loco oltre alla promozione locale è quello che loro hanno definito in uno slogan CUSTODIAMO LA NOSTRA STORIA, un interessante progetto per difendere e contribuire a tramandare le tradizioni del paese. Ora inizio a vederci chiaro e certo questa cosa non toccava le tradizioni di pallare e bormida che ne hanno solo tratto un introito facile facile sottraendo risorse al paese….e qui dex e six non c’entrano, c’entrano clientelismi e interessi che di buono hanno proprio poco…poi i becchi e i maiali possono vederla come credono, non si può certo pretendere che si documentino in internet!

0
aquila grigia ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 11:39

Marylin..la piscina è privata ci pensi il gestore a salvaguardarla visto che ci guadagna tanto sarà comunale tra più di ventanni quando sarà ormai un problema da risolvere

0
cairesedoc ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 12:13

x aquila
vorrei precisare che è la ProLoco carcarese che non ha partecipato, perdendo l’incasso.
Le altre pro loco hanno coperto questa assenza.

Mi spiace per i poveri sinistri carcarese, furibondi per il successo dell’iniziativa.

2
Fiammetta ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 13:05

acuila grigia è il custode di tanti segreti,
anche il custode dei propri interessi clientelari,
proviamo ad aprire qualche armadio?

3
Nabuccodonosor ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 14:12

ricapitoliamo: PD+ProLoco (a quanto pare politicizzata) uniti contro la giunta bologna e di conseguenza contro le sue idee. quindi contro lo spostamento dela fiera.
risultato:

la fiera in paese riscuote un successo mai avuto prima, con tanto di lodi al sindaco bologna e all’assessore de vecchi. tutti entusiasti, tutti contenti, scelta coraggiosa premiata dalla grande affluenza.

il pd e la proloco si ritrovano costretti a portare avanti una battaglia contro un evento che ha contribuito a valorizzare carcare.

siamo al paradosso.

3
dartagnan ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 14:30

Basa, non se ne può più di queste beghe di famiglia, ritrovatevi in un bar (a quanto pare vi conoscete tutti) e levatevi i sassolini dalle scarpe.

3
marilyn73 ha detto..
il 6 settembre 2011 alle 15:56

@Fiammetta: acuila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1
gazzaladra ha detto..
il 7 settembre 2011 alle 07:11

Una Pro Loco, a Carcare, attrice di iniziative politiche!
Idea sciagurata dei suoi rappresentanti.
Sarebbe ora che gli associati si dissociassero dal percorso intrapreso da una parte del Direttivo.

4
Duca Conte Piercarlo Ing Semenzara ha detto..
il 7 settembre 2011 alle 08:22

Per rilanciare una Pro Loco politicizzata, che come dimostrano i fatti è l’unica che non funziona tra tutte le altre della zona, il duca conte Semenzara suggerisce di appoggiarsi sulla figura del Leader di Carcare Futuro

4
Fiammetta ha detto..
il 7 settembre 2011 alle 08:54

Duca Conte, hai ragione…
Un vero leader del rilancio…
Per rilanciare una imbalsamata Pro Loco di Carcare.
Si faceva chiamare “Il Patron” … aspirante politico del paese…
Ma dietro al leader di Carcare Futuro c’è il passato.
Il neo leader Partigiano Pizzo.
Un rilancio di EX.
Perchè il Patron nella Pro Loco mi pare ci sia già stato.
Come andò?

4
becco ha detto..
il 11 settembre 2011 alle 10:11

via le muffe dalla Pro Loco di Carcare!
aria nuova!

4
gentecomune ha detto..
il 20 settembre 2011 alle 13:06

ma chi è Lucia Battaglia? Che ruolo ricopre?

0
La Premessa ha detto..
il 20 settembre 2011 alle 15:14

Ma tutti questi commenti per una piccolezza come spostare o meno una manifestazione??
Le questioni politiche sono una brutta bestia..

1
Nabuccodonosor ha detto..
il 20 settembre 2011 alle 15:43

tutto questo è incredibile e paradossale.a quanto pare dal post di fiammetta, tale lucia battaglia in qualità di coordinatrice della pro loco, ovvero un’associzione apolitica che valorizza il territorio, ha deliberatamente deciso di non far partecipare la pro loco di carcare ad un evento che ha richiamato migliaia di visitatori, solo perchè non è d’accordo con le decisioni prese dall’amministrazione. e per di più ha scoraggiato le pro loco limitrofe a partecipare!
alla faccia della promozione del territorio!!!!

3
cobra ha detto..
il 20 settembre 2011 alle 16:15

@La Premessa, forse tutti questi commenti per una piccolezza sono, appunto, un sistema
politico per allontanare le questioni politiche che, sono una brutta bestia.
Punto e basta.

1
giasone ha detto..
il 20 settembre 2011 alle 19:22

ke palle ancora con questa fiera
non è stata male
rispetto agli anni precedenti qualcosa si è perso altro si è aggiunto
il mio giudizio è positivo
prima ero scettico
non sono un carcarese e non conosco le beghe interne
comunque sono tutti molto accoglienti

0
Aurelio Bianchi ha detto..
il 21 settembre 2011 alle 09:06

Mi associo al giudizio: che palle !!!

La manifestazione è stata un successo, a me è piaciuta moltissimo.
Tutti erano felici, tranne i dinosauri della vecchia amministrazione, che speravano in un disastro.
La pro-loco carcarese ha fatto un clamoroso autogol, danneggiando il proprio ruolo e il proprio paese.
Speriamo che faccia ammenda e non commetta più questi errori.

3
marilyn73 ha detto..
il 21 settembre 2011 alle 11:20

@aurelio bianchi e giasone: ke palle! e come ho già scritto che noia!
@cobra: magari si riuscisse ad allontanare le questioni politiche … ma la maggior parte dei nick name che hanno partecipato a questa discussione sono membri dell’attuale amministrazione….un metodo politico per mantenere le questioni politiche…

2
Nabuccodonosor ha detto..
il 21 settembre 2011 alle 12:56

@redazione dove è finito il post di fiammetta? per intenderci quello.. “ricevo e inoltro”?
@cobra: magari si riuscisse ad allontanare le questioni politiche … ma la maggior parte dei nick name che hanno partecipato a questa discussione sono membri dell’attuale opposizione in consiglio e non….un metodo politico per mantenere le questioni politiche…

2
marilyn73 ha detto..
il 22 settembre 2011 alle 10:12

@Nabuccodonosor: hai fatto la battuta ! sei troppo simpa! ahahahahahahahah

2
becco ha detto..
il 22 settembre 2011 alle 12:59

Scomodo… o telefonate apprensive…

3
Nabuccodonosor ha detto..
il 22 settembre 2011 alle 14:32

becco hai ragione! scomodo… si vedo che il post di fiammetta ha dato fastidio a qualcuno…. cosi lo hanno tolto… mi pare strano che su 140 post… l’unico che è sparito sia proprio quello….

2
gazzaladra ha detto..
il 25 settembre 2011 alle 07:50

Fiammetta molto probabilmente ha ricevuto un documento da sottoporre alle attenzioni di tutti per essere discusso.
Da quanto ci ha comunicato si trattava di un documento circolante nelle sedi delle Pro Loco del vostro comprensorio.
Per averlo è sufficiente chiederlo a conoscenti e amici operanti nelle stesse.
Il problema conoscitivo è così risolto con un minimo di ricerca.
Certo averlo qui sarebbe stato più semplice.
Ma, l’attendibilità della “fonte” è un valore.
Buon lavoro.

2
Fiammetta ha detto..
il 26 settembre 2011 alle 07:24

Il dato più certo:
La sciagura più grossa ha colpito i gruppi di minoranza.
Tirandosi politicamente dietro la Pro Loco.
Una idea vincente: la presidente della Pro Loco candidata Sindaco.

4
cairesedoc ha detto..
il 26 settembre 2011 alle 10:09

A quanto pare la Pro loco Carcarese ha boicottato la festa del proprio paese solo per dare man forte a chi ha perso le elezioni.
Dite a quelli della Pro Loco che le elezioni le hanno perse perchè i carcaresi non li hanno votati.
I carcaresi, non i marziani.
Quindi è inutile che danneggino il loro paese.

2
becco ha detto..
il 12 ottobre 2011 alle 06:23

siamo tutti invitati alle tombole della Pro Loco di Carcare.
tutti a prenotare le cartelle.

1
becco ha detto..
il 12 novembre 2011 alle 17:49

Laila?
Bla Bla Bla

0
laila ha detto..
il 6 dicembre 2011 alle 16:44

Becco?
BLA BLA BLA.

0
Fiammetta ha detto..
il 28 dicembre 2011 alle 12:23

Qui, si commentava già della festa dei terroni e di miss terrona.
Possibile?

1
prettydog53 ha detto..
il 28 dicembre 2011 alle 14:45

lo spostamento della fiera del bestiame di carcare si appresta a diventare la notizia più commentata fra tutte quelle riguardanti la provincia di savona negli ultimi anni.
ad una lettura superficiale si potrebbe dire che in provincia non succede mai niente.

0
gazzaladra ha detto..
il 28 dicembre 2011 alle 15:54

Assolutamente vero, la notizia più commentata.
Siano essi commenti benevoli o malevoli, tutti indistintamente le hanno portato tanta fortuna.
Piacevolmente a qualcuno viene in mente di rievocarla.
Con altrettanto piacere aggiungiamo volentieri un piccolo contributo numerico.

1
becco ha detto..
il 31 dicembre 2011 alle 08:12

AUGURO A TUTTI
UN SERENO ARRIVEDERCI
A CARCARE
ALL’ ANTICA FIERA DEL BESTIAME DEL 2012
ULTIMA DOMENICA DEL MESE DI AGOSTO

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.