Sport

Calcio a 5, “Trofeo Città di Albenga”: ottavi di finale all’insegna dell’equilibrio

trofeo città di Albenga Riviera Soccer

Albenga. I valori dettati dal campo nella prima fase del torneo sono stati in gran parte rispettati dalle prime partite del tabellone ad eliminazione diretta, andate in scena martedì sera e ieri sera. Quattro partite su cinque, infatti, hanno visto prevalere la formazione meglio classificata nella fase a gironi. Ma ciò non significa che siano state sfide dall’esito scontato, anzi. Tutti gli incontri sono stati combattuti e hanno divertito gli spettatori presenti al centro Futura Calcio di Bastia.

Gli ottavi di finale del “Trofeo Città di Albenga” sono scattati martedì sera con l’attenta organizzazione del Riviera Soccer e sotto lo sguardo vigile del direttore di gara.

Primi a scendere in campo sono stati il Real Vinai, giunto secondo nel girone D, e i Civi F.C., reduci dal terzo posto nel gruppo A. Tra gli incontri giocati negli ottavi, fino ad ora, questo si è rivelato il meno avvincente. Il Real Vinai ha subito preso un ampio margine di vantaggio e solamente nel finale si è rilassato, concedendo qualcosa in più ai ragazzi in maglia rossa, senza però rischiare di subire l’aggancio. Risultato finale: 8 a 5 per il Real Vinai e i Civi F.C. abbandonano il torneo.

La seconda sfida ha visto di fronte Giocopiù Team, quarta del girone B, e Friends, vincitrice del gruppo C. La partita è stata avvincente e ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. I Friends ne sono usciti vincitori con il risultato di 4 – 3, ma possono ringraziare il loro portiere, la scarsa precisione degli attaccanti rivali che hanno fallito tante occasioni e soprattutto la buona sorte, dato che la compagine in maglia verde è stata più volte fermata da pali e traverse. Tanto rammarico quindi per Giocopiù Team, mentre per Friends è la terza vittoria in quattro partite.

A seguire si sono affrontate Tigri e Gli Indecisi, rispettivamente prima del girone A e quarta del girone D. La gara ha viaggiato sui binari dell’equilibrio per un quarto d’ora, poi i Tigri hanno fatto valere le loro qualità, sia fisiche che tecniche, e hanno allungato. 7 – 4 il punteggio conclusivo, con Gli Indecisi che salutano la competizione. Tigri si conferma la squadra da battere, da molti indicata quale favorita per il successo finale.

La serata di ieri, così come quella precedente, è stata caratterizzata da una temperatura fresca, tutt’altro che estiva, che ha permesso di disputare i due incontri in programma in condizioni ideali, senza il rischio di soffrire il caldo.

Il primo match si è rivelato combattuto, rimanendo aperto ad ogni risultato fino allo scadere. Alla fine l’ha spuntata Gelateria Isola Allegra, capace di battere per 3 a 2 l’A-Team. Si tratta del primo risultato inatteso, se si osservano le classifiche della prima fase. La squadra in divisa azzurra era giunta terza nel girone B, mentre l’A-Team era reduce dalla seconda piazza nel gruppo C. Sul rettangolo di gioco le due formazioni hanno dimostrato di equivalersi e un solo goal ha fatto la differenza.

A seguire, altra partita a lungo in bilico. Il New Team, vincitore del girone B, ha avuto ragione del Free Team, classificatosi terzo nel gruppo C. La gara è stata sbloccata da un tiro del New Team che si è infilato in rete quando gli avversari, dopo un intervento falloso, stavano accertandosi delle condizioni di un giocatore della squadra in divisa gialla. Senza troppo discussioni, il New Team ha lasciato via libera al Free Team per ristabilire la parità. E’ poi passata in vantaggio la formazione in maglia rossa e il suo portiere ha neutralizzato un rigore. Ma non è bastato: il New Team ha trovato il pareggio e, scampati un paio di pericoli, con esperienza si è imposto per 4 a 2, dimostrandosi una compagine ormai collaudata che, nonostante l’assenza del portiere Palumbo per un brutto infortunio, ha le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Questa sera si giocheranno gli ultimi tre incontri degli ottavi di finale. Alle ore 20 si affronteranno Le Rondinelle e Pizzeria Rica Roka; alle ore 21 in campo Car. Pia. Costruzioni Edili contro Gli Amici di Jack e, per finire, alle 22, sfida tra Amsterdam e Ristorante Pizzeria Giulisse.

Venerdì inizieranno già i quarti di finale con Tigri – New Team (ore 20,30) e Gelateria Isola Allegra – Friends (ore 21,30).

Le partite si giocano su due tempi da 25′ ciascuno. In caso di parità, sono previsti due tempi supplementari da 5′ l’uno e, se il pareggio dovesse ancora sussistere, i calci di rigore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.