IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Voci e sapori d’Africa a Toirano

Più informazioni su

Toirano. Sabato 25 e domenica 26 giugno le vie, le piazze e i giardini di Toirano ospiteranno due giorni di spettacoli, stage di danza e percussioni, laboratori e rassegne cinematografiche per bambini, dj set, mostre, ma anche momenti di confronto e riflessione con incontri e dibattiti su integrazione e cooperazione internazionale.

Inoltre, nel Parco del Marchese, presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena, sarà possibile assaggiare specialità della cucina africana, come le akra con salsa cani (crocchette di fagioli con salsa piccante), il cérè (cous cous con pollo e verdure), firir e dibi (piatti di carne e pesce) e squisiti dolci marocchini. Nel corso della manifestazione, inoltre, verrà fatto il rendiconto di “Project New Sudan – FestAfrica 2010”, che aveva l’obiettivo di costruire entro l’edizione 2011 una clinica per la cura di pazienti con AIDS/HIV presso l’ospedale rurale di Mapuordit in Sud Sudan. La clinica è stata inaugurata e resa operativa lo scorso Marzo dai volontari di Find The Cure, durante Mission A6.

Dopo un’attenta valutazione delle necessità del luogo e al fine di rafforzare quest’importante risultato, l’obiettivo che si pone Festafrica 2011 è la formazione di personale locale specializzato, che possa portare avanti in modo adeguato l’attività della clinica. Nello specifico, i fondi raccolti nell’ambito della due giorni verranno destinati a una borsa di studio triennale a favore di Gabriel Gum, studente molto capace e motivato, affinché possa diventare Clinical Officer. Il corso triennale si terrà presso il National Health Training Institute (NHTI) di Maridi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.