IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viabilità ed incendi boschivi, vertice in Prefettura: modifiche al piano di protezione civile

Savona. Convocata dal Prefetto Claudio Sammartino, si è svolta presso questo Palazzo del Governo in data odierna una riunione indetta in relazione alle diverse evenienze di protezione civile ed in previsione del incremento del traffico veicolare, che caratterizzeranno la stagione estiva nel savonese.

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Settore Infrastrutture della Regione Liguria e del Settore regionale della Protezione Civile ed Emergenza, l’Assessore provinciale Villani, del Comune capoluogo, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118, delle società Autostrade per l’Italia S.p.A., Autostrada Torino – Savona S.p.A., Autostrada dei Fiori S.p.A. nonché del volontariato di protezione civile per la provincia di Savona.

Nel corso del incontro è stato stabilito di procedere, in quadro di piena collaborazione tra tutti gli enti interessati, all’aggiornamento del piano provinciale di protezione civile e sono stati esaminati gli aspetti operativi legati alle varie criticità tipiche della stagione estiva, soprattutto in materia di incendi boschivi e di viabilità, come anche al ruolo e alle procedure di attivazione del volontariato durante le varie emergenze.

In quest’ottica è stata richiamata l’importanza di mantenere sempre attivo il coordinamento fra tutti gli enti e le organizzazioni che concorrono alla gestione delle emergenze di protezione civile anche in ambito stradale. A tale proposito è stata ribadita la necessità che l’informazione sull’evoluzione della situazione del traffico rivolta all’utenza sia il più possibile capillare e tempestiva, con l’utilizzo di ogni strategia e mezzo di comunicazione.

I rappresentanti della Regione Liguria hanno comunicato che è in fase di progettazione un sistema integrato di informazione e comunicazione in tempo reale agli utenti della strada ed agli Enti che operano nella viabilità sulle condizioni del traffico.

I diversi aspetti operativi discussi nella riunione verranno costantemente monitorati nel corso dell’estate, anche per accrescere le condizioni di sicurezza su strada, in modo da poter tempestivamente intervenire sulle eventuali criticità e comunque incrementare la tempestività delle comunicazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Intervenire rapidamente è importante….ma è ancora più importante l’opera di prevenzione con pattugliamenti mirati (a che punto è l’organico della Forestale?). Sistemazione di contenitori d’acqua nei punti strategici(quanti ne sono stati sistemati ultimamente?).