Economia

Vado: opere viarie per la Maersk, il sovrappasso approda in conferenza dei servizi

Vado Ligure - maersk

Vado Ligure. Conferenza dei servizi deliberante il prossimo 21 giugno per il progetto definitivo del sovrappasso alla statale Aurelia che collegherà a Vado Ligure il previsto terminal multipurpose e il sistema viario retroportuale che prevede i nuovi varchi portuali e l’inizio del collegamento con l’Aurelia bis e con il futuro svincolo autostradale di Bossarino. Le opere viarie previste tra gli interventi complementari dell’accordo di programma per la realizzazione della piattaforma Maersk.

L’incontro è stato indetto dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la delibera verrà adottata a maggioranza, quindi anche con parere contrario del Comune di Vado.

Il sovrappasso sarà realizzato sull’Aurelia all’altezza del nastro trasportatore del carbone diretto alla centrale Tirreno Power; lungo 140 metri, con pendenze massime del 10 per cento, avrà quattro corsie di marcia e dovrà prevedere l’alloggiamento del nastro trasportatore. Il sovrappasso sarà circondato da un rivestimento in acciaio o lamiera di alluminio, utile anche come barriera “frangirumore”. Per non avere un impatto traumatico sull’area circostante, la zona sarà circondata da collinette artificiali sistemate a bosco, ricco di macchia mediterranea, pini e piante sempreverdi. Prevista anche la costruzione di rampe d’accesso al sovrappasso (per una lunghezza di circa 200 metri) e una particolare sistemazione della viabilità a raso tra la piattaforma e la via Aurelia, con la realizzazione di una rotatoria da 40 metri di diametro al cui centro sarà creata una zona umida. Il costo complessivo dell’opera supera i 10 milioni di euro. Con il via libera in conferenza dei servizi l’intervento potrà essere cantierabile in breve tempo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.