IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado Ligure, sabato il “Torneo di calcio antirazzista savonese”

Più informazioni su

Vado Ligure. L’iniziativa si chiama “Torneo di calcio antirazzista savonese” e si svolgerà, ormai giunta alla quarta edizione, sabato 25 giugno nel campo in terra battuta di Sant’Ermete a Vado Ligure, organizzata da “Fuoricontrollo” e “Mojito C.G.”.

Le partite inizieranno alle ore 14 e proseguiranno per tutto il pomeriggio. AthleticFuoriControllo, AmiciDelMediterraneo, RadioTrafiko, Caruggi FC, Mojito CG, RifugiatiPolitici, Usei e MCC le squadre che parteciperanno quest’anno.

Il “Torneo antirazzista” è una forma di pratica solidale autogestita che prevederà un momento di confronto sul tema del razzismo e degli strumenti per fronteggiarlo. Tutte le persone che hanno a cuore la questione sono garditi ospiti e protagonisti della giornata.

“Le esperienze precedenti sono state gratificanti per il clima che si è creato fra le persone che hanno giocato, esultato e imprecato sul terreno di gioco ma anche per le numerose che hanno partecipato attivamente senza indossare la tenuta da gioco, discutendo, scherzando, tifando, preparando cibi e bevande, facendo foto e mettendo musica o anche solo guardandosi intorno – spiegano gli organizzatori – Il torneo del 2011 nasce per continuare quello che negli scorsi anni si è creato ovvero una realtà di socialità informale e diretta che chiama in causa le individualità senza bisogno di gerarchie, status sociale, categorie arbitrarie per differenziare le persone”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.