IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tossicodipendenza nel Savonese: un incontro per analizzare e contenere il fenomeno

Savona. In occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla Droga, l’Asl2 Savonese organizza, nella Sala Rossa di Palazzo Sisto, il convegno “Va’ dove ti porta la sostanza -Contesti odierni e scenari di domani”. L’appuntamento è per il 27 giugno alle ore 8.15.

L’evento si propone di affrontare, in maniera analitica e dettagliata, la situazione attuale sull’uso delle sostanze stupefacenti in Italia e, in particolare, nella provincia di Savona. L’obiettivo è quello di fare una previsione, la più accurata possibile, sull’evoluzione del fenomeno della tossicodipendenza, al fine di non trovarsi impreparati allorquando i nuovi flussi del consumo si consolideranno nella realtà territoriale, tutto ciò in prospettiva di promozione della salute.

Il fenomeno delle dipendenze è in continua espansione, nuovi stili d’abuso si sono sovrapposti o affiancati a comportamenti devianti già presenti nel nostro tessuto sociale, rendendo più complessi i percorsi di trattamento. La società è in progressiva evoluzione e analizzando la realtà attuale delle dipendenze patologiche sarebbe auspicabile comprendere in anticipo le nuove dimensioni del fenomeno.

Il seminario “Va’ dove ti porta la sostanza” si propone di affrontare in maniera analitica e dettagliata la situazione attuale dell’uso delle sostanze stupefacenti in Italia e in particolare nella provincia di Savona, questo al fine di prevedere dove il vento della tossicodipendenza stia “tirando”. L’obiettivo è proprio quello di fare una previsione, la più accurata possibile, per non trovarsi impreparati allorquando i nuovi flussi del consumo si consolideranno nella nostra realtà. Al seminario parteciperanno il Prof. Riccardo C. Gatti psichiatra, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Città di Milano e uno dei massimi esperti in campo internazionale di analisi della fenomenologia Dipendenza, che sarà coadiuvato dagli interventi di Medici e Psicologi afferenti al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL 2 Savonese come la Dr.sssa Francesca Romani Direttore della S.C. Ser.T, il Direttore Dipartimentale Dr.Antonio Maria Ferro, Il Dr. Franco Badii Responsabile della S.S. Abuso e dipendenza delle sostanze illegali, la Dr. ssa Rachele Donini responsabile S.S. Attività di prevenzione, la Dr.ssa Livia Macciò responsabile S.S. Alcologia e come rappresentante delle Comunità Terapeutiche dell’Area Dipendenze la Dr.ssa Elena Michelis.

A fine mattinata sono previsti inoltre gli interventi programmati di Walter Ziliani Dirigente Politiche Sociali del Comune di Savona, Anna Antolini Dirigente del settore politiche economiche e del lavoro della Provincia di Savona, Sonia Pepe psichiatra responsabile della S.S Adolescenti del Dipartimento Salute Mentale e dipendenze, Livio Virtù, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e Roberto Rizzo titolare dell’autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.