IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tornano “I giovedì villanovesi”: previsto anche il concerto di Monia Russo

Più informazioni su

Villanova d’Albenga. Sono otto gli appuntamenti settimanali a Villanova d’Albenga nell’ambito della rassegna “I giovedì villanovesi 2011”, giunta ormai alla ottava edizione, in programma dal 30 giugno al 18 agosto nel centro storico del borgo medievale.

Dopo il consenso di pubblico delle scorse edizioni, la manifestazione organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Villanova d’Albenga con la collaborazione della Pro Loco e dell’Unione Sportiva Villanovese, torna nel cuore del paese con nuovi spettacoli di successo dei migliori artisti di fama nazionale. L’evento, che in un primo momento era nato per dare ai villanovesi un punto di incontro dove trascorrere una serata d’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza, nel tempo ha saputo catturare l’attenzione degli abitanti dei comuni vicini e di molteplici turisti che ogni anno ritornano nel borgo per il rinnovato rendez-vous. Nata dalla mente di Sauro Fognani del gruppo di lavoro villanovese, la rassegna vuole dare ai cittadini e turisti la possibilità di vivere momenti magici respirando l’atmosfera del passato, riscoprendo la bellezza del centro storico. Teatro dell’iniziativa, infatti, sarà la splendida cornice di piazza Mazzini dove gli artisti si esibiranno su un apposito palco, mentre gli spettatori potranno assistere alle serate comodamente seduti nella platea in grado di ospitare cento persone.

“Nonotante le ristrettezze economiche, la formula della manifestazione è rimasta invariata – dichiara Gabriele Piraldo, Assessore al Turismo del Comune -. L’obiettivo è quello di sempre: concedere agli spettatori serate diverse dal solito allietate da spettacoli brillanti in cui divertimento e spensieratezza la fanno da padrona. Quest’anno il comune ha preferito destinare maggiori risorse nei servizi sociali ma ciò nonostante si è ritenuto importante mantenere l’alto livello qualitativo della manifestazione per garantire momenti di svago e divertimento ai cittadini”.

Giovedì 30 giugno, alle 21.30, ad aprire la carrellata degli appuntamenti musicali sarà il concerto dell’artista di fama nazionale Monia Russo (cantante in coppia con Povia al Festival di Sanremo) con uno spettacolo che sarà in grado di far registrare il “tutto esaurito”. La rassegna proseguirà giovedì 7 luglio con l’esibizione della formazione “F16”, per una serata interamente dedicata al genere pop-rock, per proseguire il 14 luglio con il concerto dei “Two Fat Man”. Ma con i “Giovedì villanovesi”, grazie allo spettacolo di magia “Un mago da legare” di Gabriele Gentile, giovedì 21 luglio nella centralissima piazza sarà possibile respirare una magica atmosfera. I concerti musicali riprenderanno il 28 luglio con il primo dei tre eventi dedicati al 150° dell’Unità d’Italia. A salire sul palco sarà l’Accademia Musico Vocale Ingaunia “Egidio Marcelli” che riproporrà le più belle musiche italiane. Il 4 agosto, invece, durante la Jam Session di artisti vari, prenderà il via una serata dedicata alla solidarietà. Durante il concerto, infatti, verranno raccolti alcuni fondi da destinare a scopo benefico, mentre gli ultimi appuntamenti della rassegna saranno dedicati al 150° dell’Unità d’Italia. Giovedì 11 agosto, i Libero Arbitrio, riproponendo le canzoni più note di vari artisti famosi nel panorama nazionale, daranno vita ad una serata interamente dedicata alla musica italiana degli anni ’70, ’80 e ’90. A chiudere gli eventi sarà l’esibizione del gruppo “32 Note Band” che dedicherà la serata alla canzone italiana dagli anni ’60 ad oggi.

“La riuscita della manifestazione, che in ogni edizione ha saputo migliorare il contenuto e quindi rafforzare la propria importanza, è il frutto dell’attività del gruppo di lavoro villanovese e degli spettatori che ogni anno sanno accogliere positivamente l’iniziativa facendo registrare presenze record – conclude Piraldo -. Con l’augurio che anche quest’anno possa registrarsi il successo delle scorse edizioni, ringrazio i funzionari ed i dipendenti comunali che si sono adoperati oltre ogni limite nell’organizzazione della manifestazione e tutti gli spettatori che con la loro massiccia presenza ci hanno spinto ad andare avanti nonostante le difficoltà che le amministrazioni locali devono affrontare”.

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito e per la prima volta nella centralissima piazza sarà anche attivato un servizio bar che sarà gestito dai volontari della Pro Loco. Per gli amanti del ballo liscio, inoltre, venerdì 15 luglio, alle 21, in piazza Isoleri si svolgerà la “Festa tra le mura”, curata dell’Orchestra “Giuliano e i baroni” ed organizzata dall’Unione Sportiva Villanovese e dalla pro Loco. Per l’occasione saranno attivati gli stand gastronomici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.