IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Toirano incontro con don Ciotti nel parco del Marchese

Più informazioni su

Toirano. Sabato prossimo, 11 giugno, con inizio alle ore 18:00, nel parco del Marchese di Toirano, si svolgerà un incontro con don Luigi Ciotti; al termine dell’incontro di potrà cenare sul posto, grazie all’organizzazione de “La Sportiva” e al “Gruppo Abele”, ovvero un’associazione che cerca di saldare l’accoglienza con la cultura e la politica.

Per il Gruppo Abele “sociale” significa persone e giustizia sociale, vicinanza a chi è in difficoltà e sforzo per rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento. Il Gruppo Abele è articolato in circa sessanta attività. Fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti e uno sportello di mediazione dei conflitti, inoltre vi sono un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, due riviste, percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie. Il gruppo anima inoltre progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e un consorzio di cooperative sociali che dà lavoro a persone con storie difficili alle spalle.

Dal Gruppo Abele ha preso il via nel 1995 l’esperienza di “Libera”, rete di impegno contro le mafie che oggi riunisce più di 1.500 realtà italiane e straniere territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Ironicus
    Scritto da Ironicus

    ATTENZIONE: C’E’ UN ERRORE NEL TITOLO!!!!!!!!! L’INCONTRO CI SARA SABATO 11 GIUGNO E NON OGGI!!!
    INTERVENITE NUMEROSI!

  2. Scritto da Resist

    Lunga vita a LIBERA!!!!!
    La mafia deve sapere come esista una parte giovane e sana della società in grado di contrastarla.