IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Subito dimissioni dei politici indagati per mafia

Più informazioni su

“Abbiamo pazientemente atteso che emergesse un quadro più definito sul coinvolgimento di esponenti politici nell´ambito dell´operazione antimafia denominata `Maglio 3´, auspicando che gli istituzionali indagati (Saso e Praticò) si esprimessero in merito alla loro posizione. Abbiamo inoltre coltivato la speranza che dal loro partito, il PDL, scaturisse un chiaro invito a dimettersi dalle cariche ricoperte.

Evidentemente la nostra attesa è stata vana. Ancora una volta i diretti interessati si chiamano fuori e talvolta adombrano l´ipotesi di un complotto politico-giudiziario contro di loro. Il PDL tace e complessivamente la politica sembra non trovare le parole.

Non sta a noi appurare la rilevanza penale di tali fatti, sarà l´azione della magistratura, alla quale va tutto il nostro sostegno, a stabilirne la portata. Alle istituzioni e ai partiti compete però un giudizio politico e morale.

Riteniamo necessarie le immediate dimissioni dei consiglieri Saso e Praticò. Tale gesto sarebbe un primo necessario elemento di igiene politica. E´ in gioco la credibilità e l´autorevolezza delle istituzioni tutte.

Il livello di penetrazione delle mafie nella nostra regione è ormai ben oltre la soglia di guardia, la politica deve intensificare l´azione di prevenzione e contrasto. Ribadiamo quindi la necessità che la Regione Liguria approvi urgentemente una norma antimafia al fine di offrire una prima chiara risposta”.

Simone Leoncini

(Coordinatore esecutivo reg. SEL Liguria)

Stefano Quaranta

(Coordinatore reg. SEL Liguria)

Giulio Magno

( resp. Giustizia SEL Liguria)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.