Sindacato giornalai: un savonese nel direttivo nazionale

Bruno Paolinelli Devincenzi, Sinagi

In occasione del X Congresso Nazionale del SI.NA.GI. (sindacato nazionale giornalai d’Italia) svoltosi a Cervia il 6-7-8 di maggio il rappresentante del Ponente Savonese Bruno Paolinelli Devincenzi è stato, grazie agli oltre 130 tesserati della nostra provincia, eletto nel Comitato Direttivo Nazionale.

“Sono nel SI.NA.GI. da 2 anni e la nostra Segreteria di Savona è tra le più attive d’Italia, anche per numero di iscritti alla nostra organizzazione – dice il neoeletto – La grave crisi economica, ma soprattutto le problematiche della categoria, stanno mettendo in pericolo il mantenimento, o meglio la sopravvivenza delle nostre edicole. Contribuisce a questa crisi, un contratto scaduto da quasi 2 anni con FIEG e gli editori, che non ci consente di essere liberi imprenditori”.

“Questo viene sostenuto non solo dal sottoscritto, ma anche dall’autorità garante, il dottor Antonio Catricalà, che in una lettera del novembre 2010 rispondeva alla nostra Segreteria Nazionale, la quale esponeva tutti i nostri problemi, noti e conosciuti dagli addetti ai
lavori. Deve essere garantito il pluralismo dell’informazione e la funzione sociale delle edicole. Occupiamo un ruolo fondamentale nel panorama culturale nazionale e dobbiamo far comprendere anche ai nostri clienti che se possono, bene o male trovare il loro quotidiano preferito, questo è anche merito della nostra professionalità. Nel frattempo però dobbiamo combattere per la nostra sussistenza economica, anche con chi avrebbe tutt’altro interesse nel vedersi chiudere ogni giorno una edicola sul proprio territorio”.

“La provincia di Savona sarà protagonista grazie ai rivenditori che stanno seguendo il nostro lavoro – conclude Bruno Paolinelli Devincenzi – Fondamentali sono le sinergie che sono già in atto con editori importanti, insieme ai quali sapremo concretamente finalizzare le nostre proposte, utili per migliorare il prodotto, per essere sempre più vicino al lettore ed al nostro cliente”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.