IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: incontro con Sonia Manzano, poetessa, scrittrice e pianista

Più informazioni su

Savona. Domenica 12 giugno, alle ore 17, presso la sede dell’associazione culturale Il Labirinto in via Famagosta 10 a Savona, il Consolato generale dell’Ecuador in Genova, l’associazione Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), in collaborazione con l’associazione culturale Il Labirinto e con il patrocinio della città di Savona organizza un incontro con Sonia Manzano dal titolo “Una donna ecuadoriana poetessa, scrittrice e pianista”.

Sonia Manzano nasce a Guayaquil nel 1947 e si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Antonio Neumane della città di Guayaquil. Nel 1979 si laurea in Scienza dell’Educazione, specializzazione Letteratura, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Guayaquil, diventa rettore dell’Istituto Sudamericano nel 1980 e nel 1992 vice rettore del conservatorio privato di musica Enrique Manzano Escalante.

Tra il 1970 e il 1992 è autrice e coautrice di varie antologie poetiche e di varie opere narrative, tra le quale si possono contare: “Generación  Huracanada”, “La semana que no tiene jueves”, “Ultimo regreso a Edén” e tante altre.

Nel 1984 riceve il premio “X Concorso Nazionale di Saggi José Joaquin Pino”, nel 1987 il premio “Il racconto femminista ecuadoriano”, nel 1993 il premio “III Biennale del Romanzo Ecuadoriano” ed anche il premio “Il Miglior Libro di Racconti” nel 1999.

La sua produzione poetica e narrativa figura in antologie pubblicate nell’Ecuador e all’estero. Ha tenuto conferenze sulla Letteratura ecuadoriana in Spagna, Costa Rica e Perú.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.