Politica

Savona, i grillini sul piede di guerra: “Consiglio comunale illegittimo”

Savona. C’è già vento di guerra nel parlamentino di Palazzo Sisto. A sollevare le polveri sono i grillini, che contestano la legittimità stessa del consiglio comunale così come proclamato. Per il Movimento 5 Stelle di Savona il secondo verbale redatto dall’ufficio elettorale, quello che ha estromesso Erminio Peroni per far entrare in sua vece Fausto Benvenuto del Pdl, non avrebbe validità.

Secondo i legali del movimento, infatti, l’atto compilato il giorno successivo (“con un’autoconvocazione non prevista dalla legge” sottolinea Eric Festa), manca della data e per questo non avrebbe effetti. Di qui la contestazione della legittimità stessa del consiglio comunale convocato oggi proprio per la convalida degli eletti.

Altro punto sul quale battono i grillini, che si affidano ai consiglieri Milena Debenedetti e Andreino Delfino, è l’autorizzazione delle riprese video nell’aula consiliare durante le sedute. Hanno presentato infatti una mozione d’ordine in deroga all’articolo 52 del regolamento comunale che vieta le registrazioni dell’assemblea; hanno fatto presente in particolare che il comma 5 dell’articolo viola il testo unico sugli enti locali, mentre il comma 8 è contro la libertà di espressione. Quindi, hanno chiesto la possibilità di riprendere tutte le sedute del parlamentino in quanto reputano si tratti di un fatto pubblico e dimostrazione di trasparenza da parte dell’amministrazione.

La mozione è stata votata con 27 sì e 5 no, 1 astenuto, su 33 presenti. A sostegno di Milena Debenedetti è intervenuta anche Daniela Pongiglione per Verdi e Noi per Savona. I capigruppo di Pdl e Pd, rispettivamente Romagnoli e Carlevarino, hanno comunicato che il tema dovrà essere affrontato anche nella commissione consiliare competente.

Ma il primo consiglio del Berruti bis non era neppure iniziato che gli esponenti del Movimento 5 Stelle osservavano l’inutilità di un ritardo di 15 minuti nell’apertura della seduta, a causa della preventiva riunione di sindaco e maggioranza: “Avevano tempo di farla prima” hanno commentato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.