IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Berruti presta giuramento. Casalinuovo presidente del consiglio, Prefumo vice foto

Più informazioni su

Savona. E’ stata completata a Palazzo Sisto la procedura di convalida degli eletti e di giuramento da parte del sindaco. Federico Berruti ha espresso in breve la formula di fedeltà alla Costituzione repubblicana, inaugurando così di fatto e ufficialmente il secondo mandato amministrativo.

Successivamente il parlamentino savonese è passato all’elezione del presidente del consiglio. La carica è stata assunta da Giuseppe Casalinuovo con 20 sì. Le schede bianche sono state 2, 2 voti sono andati a Milena Debenedetti del Movimento 5 Stelle, mentre Pdl e Lega con 9 consiglieri non hanno preso parte alla votazione.

Ileana Romagnoli è intervenuta per il Popolo della Libertà sottolineando che “la scelta di Casalinuovo è degna del manuale Cencelli, nella logica di spartizione delle cariche, quando invece sarebbe stato meglio trovare un accordo con l’opposizione”. “La scelta non condivisa – ha aggiunto – è stata dettata dalla necessità di compensare l’assessorato non ricevuto da qualche partito”.

Casalinuovo è stato eletto al termine di una seconda votazione, per un errore di conteggio nella prima. Sarà affiancato da Paolo Prefumo, ex presidente di Ascom Savona, proposto dalla minoranza di centrodestra, eletto in seconda votazione con 12 sì e 20 schede bianche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.