IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Astrofili Orione: “Il 15 giugno nasi all’insù per l’eclisse di Luna”

Savona. Un’eclisse di sole è sicuramente un evento raro ed estremamente affascinante, ma se avviene a mezzanotte l’evento allora è qualcosa di veramente speciale. “È successo ieri sera ed era possibile osservare il fenomeno nel nord Europa (Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia) – spiegano dall’associazione Astrofili Orione di Savona -. In Italia l’eclisse non era assolutamente visibile e solo in queste ore possiamo osservare le foto grazie a vari siti astronomici su internet (ad esempio sul sito http://www.spaceweather.com/)”.

“Questo evento ne annuncia un altro che invece potremo vedere comodamente anche da Savona: fra due settimane, il 15 giugno, ci sarà una splendida eclisse totale di Luna, la durata dell’eclisse è anche particolarmente lunga, circa 100 minuti, perché è un’eclisse centrale, infatti il disco lunare attraverserà il cono d’ombra della Terra proprio nel centro, lungo la traiettoria più lunga” spiegano dal gruppo degli Astrofili Orione.

La Luna sorgerà poco dopo le 21 già parzialmente eclissata, alle 21 e 22 minuti inizia la totalità che terminerà alle 23 e 02, il massimo dell’eclisse sarà alle 22 e 12 minuti. L’Associazione Astrofili Orione per seguire al meglio l’evento organizza una serata osservativa mettendo a disposizione i propri telescopi presso il rifugio Pian delle Bosse sopra a Loano. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai gestori del rifugio tel. 019 671790, cell. 340 7196409.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.