IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Priamar un convegno dedicato alle persone colpite da disabilità

Più informazioni su

Savona. Martedì 21 giugno, a partire dalle 9, presso il Salone della Sibilla presso la Fortezza del Priamar a Savona, si svolgerà il Convegno “La panchina di Forrest – Nuovi paradigmi. Ri-Abilitazione, Qualità della Vita per la Persona Disabile”. L’iniziativa , organizzata da “Il Gabbiano” e il “Centro Vada Sabatia” del Gruppo Segesta, metterà a confronto amministratori, operatori, esperienze concrete. Partirà dal tema della valutazione, intesa come analisi dei bisogni di sostegno delle persone nella prospettiva della qualità di vita e della valorizzazione della dimensione soggettiva di ciascuno, per poi portare il confronto sugli interventi e sulle scelte da compiere.

Dopo i saluti del Presidente del Gruppo Segesta Mariuccia Rossini, del Presidende de “Il Gabbiano” Elide Boragno, dei Sindaci di Savona, Federico Berruti, e Vado Ligure, Attilio Caviglia, del Direttore del Dipartimento Salute della Regione Liguria, Franco Bonanni, e del Direttore generale dell’Asl 2, Flavio Neirotti, il Convegno si avvierà con le relazioni di Lorena Rambaudi, Assessore alle Politiche Sociali della Regione, e Mirella Zanobini, Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Seguiranno, moderati da Claudia Agosti, Direttore Sanitario dell’Asl 2, gli interventi di tecnici esperti del settore. Nel pomeriggio poi avranno luogo due workshop: “Interventi educativi, attività occupazionali: tra valore terapeutico e benessere delle persone” coordinato da Maurizio Modenesi, Direttore del dipartimento Cure primarie e Attività distrettuali dell’Asl 2; “Progetto di protezione, progetto di vita della Persona disabile”, coordinato da Stefano Quaini, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Liguria.

Il Convegno sarà concluso da una tavola rotonda, moderata dal prof. Cristiano Gori, dell’Università Cattolica di Milano, a cui parteciperanno l’Assessore Rambaudi, Isabella Sorgini Assessore al Sociale del Comune di Savona e rappresentanti di istituzioni e servizi delle Regioni Lombardia e Emilia Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.