Sport

San Giorgio d’Albenga, domani sera prende il via lo Sport Show

taiji.

Albenga. Con l’inaugurazione ufficiale, questa sera alle ore 19, si apre a San Giorgio di Albenga la tredicesima edizione del San Giorgio Sport Show, grande contenitore sportivo, culturale, gastronomico e musicale.

Tutte le sere, dalle 19 alle 24, e fino a domenica 19 giugno, sono in programma tutta una serie di iniziative, il cui filo conduttore è lo sport. “Le società sportive avranno l’occasione – spiegano gli organizzatori – di offrire ai giovani e non solo a loro l’opportunità di conoscere e provare molte attività e di assistere a esibizioni dimostrative e averi e propri tornei”.

C’è un po’ di tutto: venerdì il trofeo podistico a staffetta organizzato dall’Atletica Ceriale, sabato i gran galà di arti marziali e di pattinaggio, domenica la corsa ciclistica riservata alle categorie Esordienti (organizzazione Unione Ciclistica Alassio) e il gran galà di basket, ma anche gli stand della vela (Circolo Nautico e Lega Navale di Albenga) e la vasca per l’insegnamento della pesca, le palestre di roccia dell’Esercito Italiano, le partite di pallapugno, gli stand della Guardia Costiera di Alassio, dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, del Corpo militare della Croce Rossa, della polizia municipale di Albenga che farà simulare ai bambini una prova di circolazione stradale.

E ancora l’Inail e il Cip (il Comitato paralimpico) che ribadiranno come la pratica sportiva possa aiutare nei processi di riabilitazione e reinserimento sociale degli infortunati, l’Associazione Paracadutisti, la palestra Gb Club con la maratona di spinning (domenica alle 18), il Piemonte Veteran Club Car con il raduno di moto d’epoca “Al mare su due ruote” (sabato e domenica), il Moto Club Albenga che farà provare la pratica del trial con l’escursione turistica su tracciati fuoristrada, il Soccorso Alpino nazionale con la gestione del Parco avventura con ponte tibetano e teleferica, la scuola kart dell’Albenga Karting Club Trkc, la scuola di ballo El Barrio Latino che proporrà la danza del ventre ed esibizioni e stages di country, il Comune di Pontinvrea e l’imbarcadero del Lago di Osiglia.

Venerdì 17 sarà presente anche il Centro Sportivo Italiano, comitato di Savona Albenga, che proporrà il suo collaudatissimo Giocasport per i bambini e, in collaborazione con la società Alba Docilia di Albisola, darà la possibilità di sperimentare due attività di sempre crescente successo come il Fit walking e il Nordic walking, mentre il gran maestro Li Rong Mei, pluricampionessa mondiale di taiji e wushu, insegnerà, con la collaborazione della società Fiore d’Inverno di Savona, l’antica disciplina cinese del tai chi.

Tantissimo sport, quindi, ma anche cultura, grazie agli spazi dedicati all’Università di Genova e al Festival della Scienza, con la proposta del laboratorio “Scienza acqua e sapone” (con due sessioni giornaliere) per scoprire la chimica e la geometria delle bolle di sapone. E non mancherà lo spazio dedicato alle Politiche attive del lavoro e ai Centri per l’impiego.

L’hobby avrà spazio al teatro Pelle con le esposizioni del gruppo Fermodellistico del Dlf di Albenga e con il torneo regionale di Warhammer fantasy proposto dalla società Governo Ombra di Albenga. Nel settore volontariato, da rilevare la presenza dei Pionieri della Croce Rossa di Ceriale. Collante di tutta la manifestazione le serate danzanti e la corposa offerta gastronomica degli Amici del Michettin.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.