IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rinnovabili, plauso alla Regione da Confartigianato Energie: “Misure necessarie per il rilancio”

Più informazioni su

Liguria. “Siamo molto soddisfatti dell’impegno dimostrato dall’assessore Guccinelli e da tutta la giunta regionale nell’intraprendere azioni rivolte allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili”. Così commenta Anna Alfano, presidente regionale Confartigianato Energie, a margine della conferenza stampa con cui la Giunta regionale ha annunciato gli interventi normativi e finanziari che metterà a breve in campo a sostegno delle imprese del settore.

“In materia di semplificazione normativa, venendo incontro alle nostre richieste di chiarezza – spiega Alfano – la Regione si è impegnata a predisporre linee guida per ciascuna tipologia di impianto. Fondamentali, poi, per la ripresa del settore, sono i finanziamenti, supporto fondamentale per le micro e piccole imprese. Infine, anche l’avvio dell’iter per l’introduzione delle linee vita transitorie, che abbiamo sollecitato con forza, servirà ad abbattere un costo che incide enormemente sul preventivo per l’installazione degli impianti scoraggiando spesso le famiglie a dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico e, anche di più, solaretermico”.

La modifica della normativa regionale in fatto di linee vita anti-caduta da fisse a mobili viene incontro alle istanze avanzate dalle associazioni di categoria in occasione degli Stati generali della green economy organizzati lo scorso maggio dalla Regione. Le linee vita sono i sistemi di ancoraggio anti-caduta il cui utilizzo è obbligatorio per gli interventi sulle coperture degli edifici e quindi anche per l’installazione sui tetti degli impianti fotovoltaici. “Installare le linee vita fisse – puntualizza Alfano – costa circa 2 mila euro contro i 300-400 di quelle transitorie, le cui performance di sicurezza sono identiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Queste linee guida dovrebbero essere approvate e diventare operative in 30 giorni…non si può più aspettare!!!!