IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Referendum, le “eccezioni”: Borghetto, Garlenda e Stellanello non raggiungono il quorum

L’affluenza savonese ai referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento è andata oltre il 64%, superando dunque quel 57% che si riferisce alla partecipazione alle urne a livello nazionale. Ovunque ha stravinto il “sì” con percentuali quasi mai al di sotto del 90%.

Qualche piccola eccezione, comunque, c’è. Sono infatti tre i Comuni del Savonese che non hanno raggiunto il quorum: Borghetto Santo Spirito (46%), Garlenda (48,38%), e Stellanello (poco oltre il 49%). Sul filo del rasoio, Andora, Laigueglia e Ceriale, che scavalcano il 50 per pochi decimi. Tra le eccezioni c’è anche il caso di Calizzano, dove oltre il 10 percento si è espresso a favore del nucleare e quella di Garlenda, che ha visto i contrari al nucleare fermarsi all’89,93%.

Il capoluogo ha invece superato il 96 per cento nei due quesiti sull’acqua, il 94 sulle centrali nucleari e il 95 sul legittimo impedimento. L’affluenza maggiore è stata invece a Quiliano sempre sopra il 73 per cento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    NON AVEWVAMO DUBBI. Resta peraltro dubbia la valenza democratica del meccanismo del quorum. Come ammettere che chi non si reca alle urne possa con il non voto contribuire alla vittoria degli anti abrogazionisti e quindio di fatto esprimere ugualmente una specie di voto?
    Oltre, naturalmente all’immorale fatto che qualcuno, dallo scranno di una posizione istituzionalmente rilevante, si sia permesso di suggerire agli elettori di astenersi…
    Ma tutto cio’ non è bastato ocntro la ferrea dfeterminazione del popolo sovrano!!!!!!!