IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ranzi, sabato e domenica festa del Corpus Domini con l’infiorata foto

Pietra L. Torna a Ranzi di Pietra Ligure, in occasione del Corpus Domini, la “Stella” la tradizionale infiorata che quest’anno presenta molte novità. Un tempo a Ranzi venivano realizzate ben 3 infiorate, una in ognuna delle borgate che compongono l’abitato. Il Circolo Giovane Ranzi, che da sempre cura l’organizzazione di questa manifestazione in collaborazione con il Comune e con la Parrocchia di San Bernardo Abate, ha deciso quest’anno di rispettare pienamente la tradizione e di tornare a realizzare le tre infiorate.

Sabato 25 giugno, alle ore 19, inizierà in piazza Sant’Antonio e in piazza Santa Libera la composizione di due tappeti floreali che andranno ad aggiungersi alla “classica” infiorata in piazza Santa Concezione, che sarà realizzata a partire dalle ore 9 di domenica 26 giugno. Domenica sono in programma anche l’ottava edizione del concorso di composizioni floreali “Ranzi infiora le sue Borgate” sul tema “150… In tavola”, quale omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e la merenda in borgata Santa Concezione “I sapori della tradizione” (dalle 16).

Alle 20,30 sarà celebrata la messa in piazza S. Antonio, alla quale seguirà la processione, con sosta in tutte le borgate e conclusione in piazza Santa Concezione con la benedizione eucaristica. Alle 22 è in programma la premiazione del concorso floreale. Per tutta la giornata di domenica sarà possibile visitare un frantoio del XVI secolo, mentre dalle 16 alle 22 sarà in funzione un servizio gratuito di bus-navetta da Pietra Ligure a Ranzi per la visita alle tre infiorate con fermate a piazzale Geddo (ex campo sportivo), sul ponte del Maremola e alla Stazione ferroviaria.

La manifestazione è patrocinata da Infioritalia, Associazione Nazionale Infiorate artistiche e Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”. Prossimamente i maestri infioratori di Ranzi realizzeranno la loro “Stella” a Rieti, per la manifestazione “Chiese in Fiore” (1-4 luglio), a Basilea per il 150° dell’Unità d’Italia (24-25 settembre) e a Nizza (2 ottobre).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.