IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, tavolo occupazione: il Pd chiede incontro in commissione

Provincia. Il gruppo provinciale del Pd, per voce del capogruppo Marco Russo e dei consiglieri Mauro Righello e Giovanni Lunardon, hanno formalizzato la richiesta alla giunta provinciale per convocare l’apposita commissine che ha il compito di esaminare lo stato di attuazione del protocollo sull’occupazione sottoscritto lo scorso 24 settembre 2010 con le parti sociali.

“Infatti – si legge in una nota – a nove mesi dalla stipula dell’accordo non sono stati affrontati a quel tavolo le tante delicate vertenze oggi aperte sul territorio provinciale (Ocem-Telerobot, Sicis/Elco, Viglietti aero, Ciet, Cartiera Bormida, Cartiera Verde Varazze, Cantieri Baglietto, per non citare vertenze di portata nazionale come Ferrania) quindi il gruppo consiliare Pd chiede alla giunta provinciale se queste vertenze non meritino attenzione al tavolo previsto dal Protocollo stesso”.

Inoltre, Russo, Lunardon e Righello chiedono la costituzione della Segreteria tecnica previste nell’accordo per poter gestire operativamente le questioni che le parti sociali pongono a partire dalle Organizzazioni Sindacali e la convocazione di tutti i firmatari per analizzare quali soluzioni sono possibili, “visto che ad oggi non si hanno notizie di accordi mirati siglati per la risoluzione di specifiche vertenze” aggiunge la nota. Altro tema sollevato dai consiglieri democratici è la questione posta alla Provincia sull’opportunità che il tavolo costituito inserisca nella valutazione le possibili azioni per contrastare il rischi di infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici ed in particolare nelle grandi opere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cairesedoc

    Cercano di dare la colpa a qualcuno, visto che non hanno cavato un ragno dal buco.