Altre news

Polemica per i piccioni a Carcare, l’Enpa al Comune: “Ucciderli per analizzarli non ha senso”

Piccione

Carcare. Dopo Savona la polemica sui piccioni approda anche a Carcare. L’Enpa infatti attacca: “Non c’è nessun motivo di catturare ed uccidere, per analizzarli, 500 colombi a Carcare. Le analisi si possono fare, come avviene a Genova, sull’animale vivo, prelevando tamponi e liberandolo subito dopo; ma non servono assolutamente a nulla, perché decine di controlli effettuati in tutta Italia (l’ultimo a Savona l’anno scorso) confermano da sempre che i colombi italiani sono sanissimi e non costituiscono pericolo per la salute pubblica”.

“Sono solo un inconveniente ‘estetico’ per il deposito delle deiezioni. Già lo scorso anno la Protezione Animali savonese è intervenuta presso il Comune ricordando che
catture ed uccisioni, mascherate come analisi, verranno perseguite nelle sedi giudiziarie. Ricordiamo al Comune, ed agli altri Comuni interessati, che il problema della presenza nelle città dei colombi si risolve senza isterismi e collaborando con gli animalisti che se ne occupano. Occorre infatti disciplinare al meglio la somministrazione di cibo da parte dei cittadini, individuando zone dove attirare e concentrare gli animali, in cui non arrechino disturbo” aggiungono dall’Enpa.

“A Carcare i nostri volontari avevano attrezzato alcune piazzole nel greto del torrente che si sono rivelate efficaci. Vietarlo non serve a nulla e costringe i volatili ad invadere ogni zona cittadina, dove poi si installano, alla ricerca di alimento. Attività aggiuntiva ma al momento sempre molto costosa, è la somministrazione di mangime trattato con nicarbazina, sostanza innocua per l’ambiente e gli altri animali che, se correttamente effettuata, ne riduce la fertilità” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.