IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra sempre più “verde”: si aggiudica il “Premio ECOmune”

Pietra L. Lunedì 30 e martedì 31 maggio il Comune di Pietra Ligure ha partecipato al Forum dell’Ambiente, organizzato dalla Regione Liguria presso il Galata museo del mare di Genova. E’ stata un’importante occasione di confronto di esperienze virtuose in differenti campi tra cui i rifiuti e gli acquisti verdi, tra enti a diverso livello, un momento in cui l’assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano, ha ricordato alcuni temi cari alla Regione Liguria tra cui la cooperazione territoriale e l’educazione ambientale.

Durante il Forum il Comune di Pietra Ligure ha ricevuto il Premio ECOmune 2011, istituito dalla Regione Liguria per i Comuni che si sono maggiormente distinti nelle politiche per lo sviluppo sostenibile. “Questo riconoscimento ha confermato la bontà del percorso fin qui intrapreso dall’Amministrazione comunale a favore della variabile ambientale, trasformandola da vincolo esterno, come era precedentemente percepito, in una risorsa interna ed in un’opportunità per il miglioramento del territorio – si legge in una nota – Il Comune ha infatti deciso volontariamente di impegnarsi in campo ambientale dotandosi di alcuni importanti strumenti di lavoro tra cui il documento di Politica Ambientale, il Piano triennale sugli acquisti verdi e l’adesione al Patto dei Sindaci per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2. In ottemperanza ai suddetti piani, l’ente ha sviluppato e raggiunto, negli ultimi anni, alcuni importanti traguardi in relazione agli obiettivi ambientali della gestione rifiuti, del risparmio ed efficienza energetica, degli acquisti verdi e della comunicazione ambientale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.