Sport

Pallavolo giovanile, VSV Savona: 2011, l’anno del “triplete”

Savona. La società del Savona Volley si era già segnalata per le brillanti prestazioni ottenute due anni fa all’esordio contemporaneo nei campionati provinciali Under 12, 13 e 14. Con una formazione ampiamente sotto leva rispetto ai limiti di età raggiungeva il primo posto nella regular season e la finale del campionato Under 12 (poi persa).

Nella stagione 2009/10 ha ottenuto entrambi i titoli Under 12 e 13 nei campionati provinciali e partecipato alle finali regionali.

In questa stagione il Savona Volley ha rivinto il campionato provinciale Under 12, il campionato Under 13 e, dulcis in fundo, si è aggiudicato la finale regionale battendo due squadre di Genova e quelle di Imperia e La Spezia.

Da non dimenticare due ulteriori elementi significativi. In primo luogo, nell’ambito dell’accorpamento di diverse società di pallavolo, in questa stagione la squadra ha raggiunto i risultati citati perdendo i tre elementi più grandi (under 14) che hanno disputato il campionato di categoria con un’altra società. Inoltre, nel campionato provinciale Under 12, la squadra savonese ha perso un solo set in due stagioni.

Exploit e collezione di titoli resa possibile dalla sapiente guida della coach Fabiana Nicolini, che ha saputo valorizzare le doti di esplosività dei suoi piccoli atletici e dotare la squadra di movimenti tattici tali da ovviare alla fisicità non preponderante. Infatti il team “vanta” un’altezza media tra le più basse del circuito.

Meritano un complimento quindi questi piccoli atleti che tra colonne della prima ora e preziose new entries hanno saputo costruire un grande gruppo sia in campo che fuori.

I giovani campioni provinciali Under 12 sono Omar Louza, Diego Tovano, Gabriele Gigliotti, Luca Lacirignola, Francesco Costa, Francesco Bisio, Andrea Scarone, Lorenzo Bagatin e Manuel Peparini.

I campioni provinciali e regionali Under 13 sono Luca Traman, Marco Ludieri, Omar Louza, Francesco Bisio, Gabriele Gigliotti, Davide Ottonello, Luca Valdora, Luca Lacirignola, Federico Mij, Andrea Scarone, Manuel Peparini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.