IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Movida e sicurezza: controlli estivi tra esigenze di quiete e scalmanati della notte

Savona. Controlli sistematici da parte dei carabinieri sulle strade savonesi in vista dell’afflusso turistico. Il piano per un Estate Sicura messo a punto dalla Prefettura prevede grande attenzione per i rischi connessi all’abuso alcolico e alla guida notturna. “Durante la stagione balneare, con l’aumento dei veicoli in circolazione aumenta anche la nostra vigilanza – afferma il capitano Orlando Pilutti della Compagnia dei carabinieri di Savona – Il nostro lavoro, sempre intenso per 365 giorni all’anno, d’estate è ancora più concentrato sulle strade per il controllo della viabilità e la sicurezza degli utenti. I problemi salienti sono quelli legati all’uso smodato di alcool, che anziché essere tipico del weekend si rileva tutte le sere, ed il superamento dei limiti di velocità”.

Anche le conseguenze della movida sono sotto il controllo dell’Arma, mentre i locali notturni, sotto la sollecitazione della Prefettura, vanno verso un orario unificato di chiusura per scoraggiare il nomadismo notturno. “Da una parte ci sono i locali e i luoghi di divertimento con la loro popolazione giovane, dall’altra le fasce più avanzate d’età e residenti che percepiscono il disturbo – rimarca il comandante Pilutti – E’ un compito difficile e qualche volta imbarazzante mediare tra queste due posizioni, cercando di far capire agli uni di limitare le proprie esternazioni e agli altri di tollerare per i mesi estivi certe manifestazioni chiassose”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.