Moto: domani a Savona il Sistina Tour

Savona, piazza Lagorio, torretta, darsena

Savona. Domani 2 giugno alle ore 8.30 alcune vetture storiche del Vintage Motors Club Savona partiranno dalla Cappella Sistina in Piazza Duomo a Savona alla volta della Cappella Sistina della Città del Vaticano a Roma percorrendo i 574 km di ex S.S. N°1 Aurelia che le separano.

L’ingresso presso il Santo uffizio è previsto per sabato 4 giugno, alle ore 9.00, ed il rientro a Savona sarà la sera di domenica 5 giugno. La manifestazione ha l’intento di promuovere la cultura e la conoscenza di storia e arte e proporre, attraverso l’ambiente motoristico, un momento aggregativo e conviviale alla scoperta dei capolavori legati alla fede del Centro della Cristianità.

Cappella Sistina di Famiglia in Savona e Cappella Sistina in Vaticano sono legate al nome dei Papi savonesi Sisto IV (Francesco Della Rovere) che fece erigere le due Cappelle e Giulio II (Giuliano Della Rovere) che chiamò Michelangelo ed altri artisti per abbellire la basilica romana.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Savona, è organizzato dal Vintage Motors Club con la collaborazione degli Uffici Provinciali di Savona e Roma e dell’Automobile Club Italiano.

L’assessore alla cultura Livio Bracco, che parteciperà all’evento partendo il 2 giugno per Roma, ha così dichiarato: “Ho deciso di partecipare personalmente a questa bellamanifestazione, perchè ho seguito fin dall’inizio l’organizzazione di questo evento nel quale credo molto. Come assessore alla cultura penso che progetti come questi, che promuovono il nostro territorio e le nostre bellezze storiche, debbano essere sempre sostenute e valorizzate. Tutti nel mondo conoscono la Cappella Sistina romana, pochi quella savonese. Mi auguro quindi che la maggiore visibilità data da questo evento porti numerosi visitatori nella nostra cappella, certamente più piccola ma davvero incantevole”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.