IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mostre, gastronomia, musica e movida: ecco gli appuntamenti del weekend

Più informazioni su

Provincia. Mostre, cultura, appuntamenti musicali, sagre e gastronomia, oltre alla movida…Questi gli ingredienti di questo weekend sul fronte degli eventi e manifestazioni nelle località della Provincia di Savona.

Sul fronte culturale a farla da padrone sarà il Festival della Maiolica: tra gli eventi in programma ad Albisola, le performance di danza Tracce sulla spiaggia libera (sabato 11, ore 19.30 e 21) e l’esibizione pubblica di tornianti ed artisti ceramisti Il tornio in piazza Leuti nel centro storico (sabato 11, ore 17 e domenica 12 ore 10). A Savona, apertura gratuita della Pinacoteca e delle collezioni di ceramica dal XV al XX secolo (Pinacoteca Civica, piazza Chabrol – venerdì 10, ore 15.30 e 18.30). Nelle gallerie private l’inaugurazione di tre mostre: Terre di Gianni Picazzo alla Galleria Arte Contemporanea di Albissola Marina (Pozzo Garitta – sabato 11, ore 17; fino al 22 giugno); Misplaced di Angelo Accardi alla galleria ConArte di Savona (via Brignoni 26 – sabato 11, ore 17; fino al 20 luglio); EXTRAordinario di Giorgio Laveri ad Alassio presso Aicardi Arte (piazza partigiani 22 – sabato 11, ore 18; fino all’11 luglio).

Presso l’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano MOVIE & RAP – Laboratorio Video dell’Istituto Falcone di Loano. Sempre a Loano, domenica 12 giugno, il mercatino dedicato al collezionismo e gli oggetti antichi. Fino al 12 giugno a Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14,30 alle ore 17 sarà visitabile la mostra fotografica “Autoritratti senza me” di Virginio Bottaro. Fino al 3 luglio sempre a Finalborgo, presso l’Oratorio de’ Disciplinanti, dalle ore 15 alle ore 19 “Tarots”, mostra fotografica di Alessio Delfino nell’ambito della quarta Festa dell’Inquietudine.

Intenso anche il programma sul fronte della musica e dei concerti. La rock band americana Valient Thorr suona al molo Marinai d’Italia di Varazze (sabato 11 giugno, ore 22) mentre ad Alassio il Circolo Arci Brixton ospita la festa di chiusura della stagione con il concerto dei Twisted Family (vico Foscolo 8 – sabato 11, ore 21.30). Notte metal al circolo Milleluci di Savona con Winterage, Deviancy, Asylum e Sex’n’Violence (from the Darkness). A Carcare è in programma il Festival Rock in piazza Genta: suonano gli Area 118 e gli One7teen (venerdì 10, ore 21), gli Exit Closer, i Black Velvet, i Lumihiutale e i Good Food (sabato 11, ore 21). Oltre alla musica live, in paese c’è anche la Festa della Birra (sabato 11, ore 19.30). Al Beer Room di Pontinvrea, due tributi: gli Stone in love suonano le canzoni dei Journey (via Giovo – venerdì 10, ore 22.30) e i Pier Jam quelle dei Pearl Jam (sabato 11, ore 22.30).

Per l’ambito culinario: il Raduno del Basilico a Murialdo con stand gastronomici, i Buio pesto in concerto e la gara di fuoristrada e quad (sabato 11, ore 19; domenica 12, ore 12); ad Albisola Superiore, alla spiaggia libera attrezzata La Marinella, c’è una grigliata di carne con Festa della Birra e il concerto ska dei Blue Young Monkeys (sabato 11, ore 19 e 30). Ad Altare, sabato 11 giugno, alle ore 16, presso l’area pic-nic “Lipiani” giornata del Gruppo di Acquisto Solidale della Valbormida.

In partenza ormai anche la stagione delle sagre: della lumaca alla SMS Fratellanza Segnese di Vado Ligure (via Grillo 1 – venerdì 10, ore 19; sabato 11 e domenica 12, ore 12) e quella della polenta bianca e del coniglio al campo sportivo di Erli (sabato 11, ore 19; domenica 12, ore 12 e ore 19). Per gli amanti dei piatti a base di pesce, alla SMS Baia dei Pirati di Vado ligure si svolge la Cena dei pirati (via Aurelia 446 – sabato 11 e domenica 12, ore 19) mentre al Castello Costa del Carretto, a Garlenda, si svolge la camminata enogastronomica Passin Passetto (domenica 12, dalle ore 10 alle 14. Per info 0182 582114).

Diverse le serate nelle discoteche e nei locali della Riviera. A Loano, al Bfly, si svolge la serata Can (B)fly with me con apericena e inaugurazione del sabato in discoteca (lungomare Madonna del Loreto – sabato 11, dalle ore 21.30). All’Orizzonte di Varazze c’è invece la festa Women of the world con special guest Leyla Voice (via Pini d’Aleppo – sabato 11, ore 23) mentre al Bajda Disco Beach di Noli si svolge il Visionnaire Party, con il dj-set di Luca Cassani (piazzale Fratelli Rosselli – sabato 11, ore 23).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.