IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meeting internazionale Fiat 500: Francia ospite d’onore a Garlenda foto

Garlenda. Il Fiat 500 Club Italia è il più grande sodalizio dedicato esclusivamente alla mitica vettura, prodotta dal 1957 al 1977 in sette modelli e con decine e decine di rielaborazioni e “varianti”, e, con buona sicurezza, si può affermare che sia il più grande in assoluto incentrato su un solo tipo di automobile, includendo appassionati provenienti da ogni dove.

La passione per la piccola grande 500 non è infatti un fenomeno esclusivamente italiano. Sono numerosissimi i soci e gli appassionati che si possono trovare in ogni angolo d’Europa e del mondo: negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Sud America, eccetera.

Il Meeting internazionale di Garlenda, organizzato da Fiat 500 Club Italia, Comune e ProLoco di Garlenda in collaborazione con Fiat, Paraflu Petronas e Banca Carige, è l’emblema dell’abbattimento delle frontiere geografiche.

Il carattere internazionale del Club sta prendendo sempre più rilevanza, tanto che, come lo scorso anno, anche nell’edizione 2011 si è deciso di dedicare parte del programma del Meeting ad una nazione straniera: la guest nation di quest’anno è la Francia. I francesi sono noti appassionati di automobilismo e ogni anno si registra una loro massiccia partecipazione al Meeting di Garlenda.

Nel 2004 è stato consolidato il gemellaggio con il Fiat 500 Club et Dérivés di Parigi; a settembre è infatti in programma l’incontro tra i due Club a Parigi, proprio allo scopo di rinnovare il gemellaggio sotto la Tour Eiffel.

Momento clou della festa del 28° Meeting internazionale sarà la mattinata di domenica 3 luglio, con l’ormai tradizionale concentrazione delle vetture all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, con musica, balli e spettacolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.