IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità, via alla seconda prova: traduzione di Seneca per il liceo classico

Liguria. Se il toto tema non si è verificato attendibile, non si può dire altrettanto per la versione di latino, che in questo momento stanno affrontando gli studenti del liceo classico. Cicerone e Seneca, infatti, era i due nomi più gettonati sul web e così è stato. I ragazzi dovranno tradurre la Lettera 74 a Lucilio di Seneca e dopo pochi minuti dall’apertura delle buste, sui social network sono già apparse le traduzioni del testo.

E puntuali dopo la prova di latino arrivano le indiscrezioni su quella di matematica allo scientifico. Al sito Skuola.net sono arrivate le foto delle prove di matematica. I candidati devono rispondere a un problema tra due proposti, il primo di geometria analitica e il secondo è uno studio di funzione con una parte numerica inusuale al liceo scientifico tradizionale. Vengono quindi proposti anche 10 quesiti che vanno dal calcolo combinatorio alla storia della matematica.

I ragazzi dell’istituto tecnico di grafica pubblicitaria, invece, devono realizzare una campagna per un museo delle arti del centro Italia. Sono 6079 gli studenti genovesi alle prese con la seconda prova, che per il liceo scientifico è matematica, per quello pedagogico è pedagogia, mentre per l’artistico è disegno geometrico, prospettiva ed architettura. Gli istituti tecnici e professionali hanno prove, rispettivamente, di economia aziendale e costruzione.

Tecnica turistica è la materia del Turistico, alimenti e alimentazione per gli istituti alberghieri, tecnica amministrativa per l’istituto professionale per i servizi sociali e macchine a fluido per l’istituto professionale delle industrie meccaniche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.