IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità, esami alle porte: la dieta “antistress” di Coldiretti

Più informazioni su

Saranno circa 500 mila gli studenti che da mercoledì affronteranno il più temuto esame scolastico; quello di maturità. L’ansia e la tensione crescono di ora in ora e da giorni si è scatenato il toto traccia, con motori di ricerca, siti e forum presi d’assalto nel vano, ma altrettanto tradizionale tentativo di trovare qualche elemento che anticipi l’argomento del testo scritto.

Intanto Coldiretti ha preparato una dieta “anti panico”, con preziosi consigli alimentari contro lo stress e per affrontare in modo sereno gli esami. Evitare sostanze eccitanti (come il caffè, al quale ricorre quasi uno studente su tre, e il the, irrinunciabile per circa uno studente su sei) e via libera invece a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo.

Tra cibi out le patatine fritte in sacchetto, cioccolato e cacao, salatini e alimenti in scatola. Semaforo verde, invece, per formaggi freschi e yogurt, frutta, dolci e latte caldo. Fondamentale anche riposare bene, facendo attenzione all’alimentazione, cioè evitando sia il digiuno che gli eccessi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.