IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità: ecco le prime tracce dei temi

Più informazioni su

Dalle prime indiscrezioni, sarebbero questi i temi dell’esame di maturità 2011. “Lucca”, poesia di Ungaretti, per l’analisi del testo; per il saggio breve “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo; nell’ambito socio-economico: “Siamo quello che mangiamo?”; nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi; per l’ambito storico, “Destra e sinistra” partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche.

Per il tema storico, Eric Hobsbawm con il suo “Secolo breve”; e infine tema sulla fama conquistata nel mondo partendo da una frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”.

Sono quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia alle prese con la maturità a partire da oggi. In programma c’è lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e 42.483 commissari d’esame.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.