IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Maratona del volontariato”: 24 ore non stop per i giovani volontari del savonese

Più informazioni su

Savona. Ha preso il via “Volontari in Azione!”, il progetto finanziato dall’Unione Europea (Youth in Action Programme) che ha l’intento di valorizzare, promuovere e rendere visibile il mondo del volontariato giovanile nel territorio del savonese. Il gruppo di progettazione è costituito da giovani di età compresa tra i 15 e i 28 anni, i quali gestiscono in prima persona le fasi e le attività previste dal progetto. Leader del gruppo è Francesca Incerti, coadiuvata dalla volontaria di Servizio Civile Marta Mattone. Poiché partecipano anche ragazzi under 18 è prevista la figura del coach Adelia Marenco come supporto, soprattutto nelle fasi iniziali di preparazione e in quelle finali di verifica. Il progetto avrà la durata di 15 mesi, da maggio 2011 a luglio 2012.

I giovani dei Volontari in Azione si metteranno in contatto con tutte le realtà del territorio (Savona, Albisola, Celle, Quiliano, Varazze) che si occupano di volontariato (in particolare quelle che si avvalgono dell’opera di giovani) per presentare l’idea, effettuare interviste, informare i giovani sulle opportunità offerte dal Programma Gioventù in Azione e organizzare la “Maratona del Volontariato”.

La maratona è l’evento conclusivo del Progetto: non si tratta di una gara podistica ma bensì di una gara di solidarietà e volontariato dove i ragazzi che decideranno di aderire si alterneranno in modo coordinato ed efficace su alcuni servizi territoriali che già frequentano. La durata dell’evento è stata ipotizzata di 24 ore, durante le quali i partecipanti si alterneranno in turni prefissati, in strutture sia diurne che notturne (Caritas Savonese, comunità alloggio…). Il Progetto è sostenuto dalla Cooperativa Progetto Città di Savona, che metterà a disposizione la propria esperienza pluriennale nel lavoro con i giovani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.