Altre news

Loano, sabato la festa della Madonna della Visitazione: alle 21 via alla processione

Loano, processione NS della Visitazione

Loano. Sabato 2 luglio, Loano celebra la tradizionale festa religiosa dedicata alla Madonna della Visitazione con una suggestiva processione che vedrà sfilare le confraternite provenienti da tutta la Liguria. La festa del 2 Luglio è anche chiamata la Festa del Mare, poiché, in questa occasione, lo stupendo gruppo scultoreo che rappresenta la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, così dette dal colore della casacca. Da oltre quattrocento anni le Cappe Turchine fanno rivivere ogni anno questa ricorrenza religiosa.

In processione sfileranno le confraternite liguri con i loro crocifissi, caratterizzati da suntuosi addobbi alla figura del Cristo e dei “canti”, ovvero le estremità della croce. I “canti” sono impreziositi da fiori di mille forme su lunghi steli, palme, rami fra volute d’argento e frusciano musicalmente al passo del portatore ed ancor più quando nel cambio sono sollevati di scatto per essere passati a chi gli subentra. Nella processione viene portato a spalla anche il gruppo statuario raffigurante la Vergine con S. Elisabetta, S. Giuseppe e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata.

Lumini sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico creano una suggestiva atmosfera che avvolge la processione religiosa. Le confraternite si muoveranno da Piazza Italia alle ore 21.00 e attraverso via Doria raggiungeranno il lungomare. Una prima sosta sarà fatta all’altezza della “Casetta dei lavoratori del mare”, dove i portatori faranno il primo “brassa!”, “issa!”, “brassa!”, ripetuto tre volte, per alzare alta ed abbassare la “cassa” per il “saluto”. La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la “benedizione” al mare.

Suggestivo più di ogni altra cosa è il momento in cui decine di portatori, con le braccia tese nello sforzo, alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte, nel “saluto o benedizione al mare”, che è un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare. Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.