IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, attrezzature e servizi per un turismo a misura di disabili

Più informazioni su

Loano. Domani, sabato 4 giugno, alle ore 17, sul lungomare, a Loano, si svolgerà la “Giornata della fruibilità turistica e del buon vivere sociale delle persone con disabilità, organizzata dall’associazione Abc Liguria, dall’associazione Dopodomani Onlus, dalla Coop. Iso Theatre, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e gli stabilimenti balneari.

L’iniziativa si propone di illustrare, attraverso la presentazione di un nuovo depliant, come la città di Loano si è attrezzata per poter ospitare le persone con disabilità. Nel pieghevole, realizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali, vi sono indicazioni utili per residenti e turisti sull’accessibilità e fruibilità di passeggiata a mare (oltre 4 km), porto turistico e stabilimenti balneari, parcheggi riservati, uffici e servizi pubblici, farmacie, medici, ospedali, negozi di ausili e articoli sanitari e sulla struttura in via di realizzazione del “Dopo di noi” in Villa Amico.

Sarà, inoltre, presentato il “servizio di balneazione assistita”, che prevede la possibilità di poter usufruire delle carrozzine da mare “Tiralo” nei bagni comunali “Lampara” e bagni “Varesina”. La carrozzina da mare permette ai disabili di raggiungere comodamente la riva e di liberarsi del sostegno della carrozzina, galleggiante, una volta arrivati in acqua. La carrozzina galleggiante è dotata di due braccioli e di tre larghe ruote pneumatiche che garantiscono un agevole transito su sabbia e sassi.

“Vogliamo proporre Loano come cittadina ideale per le persone con disabilità. Un modello di piccolo Comune ove sia i residenti che gli ospiti trovano, grazie all’impegno di Comune, Provincia e Regione, servizi ed attrattive a misura di cittadini normali con bisogni speciali”: questa la dichiarazione d’intenti sul frontespizio del pieghevole illustrato a colori che verrà inviato in 500 copie alle regioni e alle associazioni delle persone con disabilità e successivamente messo in rete sul sito del Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.