IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lieve caso di inquinamento in zona Fornaci: intervento della Capitaneria di Porto

Savona. Questa mattina, alle ore 12,18, la Capitaneria di Porto di Savona, tramite il 1530, ha ricevuto una segnalazione relativa alla presenza di sostanza inquinante sul bagnasciuga della spiaggia libera in zona Fornaci, per un fronte mare di circa 25/30 metri.

Sul luogo è stata immediatamente inviata una pattuglia via terra ed è stato disposto l’intervento della motovedetta Cp 604 per verificare l’eventuale presenza in mare di altre chiazze.

Il personale di terra, prima del completo spiaggiamento, ha provveduto, unitamente ai militari della squadriglia navale della Guardia di Finanza, ad effettuare prelievo e campionamento della sostanza per le successive analisi.

Il mezzo navale, invece, ha effettuato il controllo nello specchio acqueo fino al confine col comune di Vado Ligure con esito negativo.

Sono stati attivati dalla Sala operativa della Capitaneria di Porto gli enti interessati alla valutazione degli interventi a terra. Dalle informazioni acquisite si è evidenziato che l’entità del prodotto spiaggiato era estremamente esigua e l’origine e la causa dell’inquinamento sono, al momento, ignote. Sono in corso ulteriori accertamenti per accertarne la provenienza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.