IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Libri al Sole, Disegni al sole”: tre giorni di esposizione a Celle

Più informazioni su

Celle L. Per tre giorni, da domani al 3 luglio, la galleria Crocetta di Celle si trasforma in un accattivante spazio espositivo, proponendo la migliore editoria indipendente italiana e i vincitori di un concorso internazionale di illustrazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto illustratori, scuole e ludoteche. Ma non ci sono solo le mostre: per tutte e tre le giornate, infatti, nell’ambito della manifestazione “Libri al sole – disegni al sole”, si susseguiranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, aperitivi letterari e molto altro.

Libri al Sole conta cinque edizioni di successo alle spalle, il Salone del Libro di Torino a fare da rampa di lancio fin dall’esordio, per una manifestazione il cui obiettivo è quello di trovare spazi espositivi per gli autori, promuovere eventi culturali in comuni lontani dal circuito dalle importanti fiere del libro, invitare alla lettura, senza omologarsi al mercato. Dallo scorso anno il progetto si è allargato aprendosi alla rete di L’era dei libri nei Comuni italiani, il cui scopo è quello di unire realtà diverse, in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura e favorire la visibilità dell’editoria indipendente nelle biblioteche e nelle scuole dei comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il progetto comprende, oltre Celle, Castagneto Carducci (LI), Lainate (MI), Lavello (PZ), Novi Ligure (AL), Origgio (VA), Pontedera (PI), San Vincenzo (LI), Santa Luce (PI), Santa Maria a Monte (PI). Risultati raggiunti anche grazie ad un ricco calendario di manifestazioni collaterali (venerdì dalle h. 18 alle h. 23, sabato dalle h. 9 alle h. 23, domenica dalle h. 11,30 alle h. 20), appuntamenti quasi letterali, che completano la rassegna: si comincia venerdì 1, alle h. 18,00, dopo i saluti delle autorità, con la presentazione del nuovo ed atteso libro di Ilaria Caprioglio Gomitoli srotolati, con la partecipazione del Maestro Gianni Celano Giannici, e si prosegue con appuntamenti importanti come quello con I gialli dei Fratelli Frilli, Toccalossi e il fascicolo del ’44 di Roberto Centazzo, Le trame della seta di Maria Teresa Valle, Sospetti dal passato di Ugo Moriano. Tutti i giorni non mancheranno poesie, fumetti, momenti conviviali, letture, passeggiate haiku nel centro storico di Celle. Da non dimenticare lo spazio junior, con appuntamenti dedicati ai bambini alla fine della galleria Crocetta: L’idea felice botta, timbri d’artista, in un laboratorio aperto a grandi e piccini e ancora presentazione di libri, letture, incontri e giochi.

Disegni al sole: “Un argomento importante, quello della diversità e dell’incontro fra differenti culture, quest’anno declinato sul tema del viaggio, per un concorso di illustrazione giunto ormai alla quinta edizione: viaggi, di paese in paese, di città in città, popoli migranti, viaggi, reali o immaginari, necessari o di svago, partenze e ritorni… Le opere selezionate, sia nella categoria illustratori che in quella delle scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e ludoteche), sono esposte nei tre giorni della rassegna in galleria Crocetta” spiegano gli organizzatori.

La giuria, composta da Chiara Stefani (responsabile Edizioni Dell’Arco), Mauro Caldera (creativo e progettista didattico), Livio Sossi (docente di letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Udine), Aziz Fuad (illustratore), Giacomo Benelli (responsabile Ufficio Stampa MiMaster), Ivan Canu (direttore e coordinatore MiMaster), Marcello Mannuzza (ceramista) ha valutato i lavori tenendo conto sia della qualità artistica dell’opera, che dell’attinenza con cui è stato affrontato il tema di quest’anno. I vincitori sono: Antonio Boffa, Isabella Costerman, Richolly Rosazza (primo, secondo e terzo classificato), Daniela Alberti, Monica Berengo, Caterina Betti, Rossana Bossù, Anna Passoni (menzione speciale); per le scuole: Scuola dell’infanzia Aicardi (Celle Ligure), Scuola dell’infanzia Ss. Nome di Gesù (Molfetta), Scuola dell’infanzia statale San Benedetto (Trissino, Vicenza). Al laboratorio illustra fiabe del CPT Cavalieri di Milano che opera all’interno dell’ICAM (Istituto a Custodia Attenuata per Mamme con bambini) la menzione speciale.

La manifestazione è possibile grazie al Consorzio Promotur, al Comune di Celle Ligure, alla Provincia di Savona e alle Edizioni dell’Arco che collaborano per Libri al Sole l’omonima associazione, che ha sede a Pisa, Fidare (Federazione italiana editori indipendenti), la Fondazione Benefica Francesco Spotorno e Olmo. Disegni al Sole può contare anche sul patrocinio dell’Unicef, della Regione Liguria, del Museo Luzzati, Porta Siberia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.