IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoro, Enrico Vesco: “Precariato e corsa ai ribassi sono fonti di rischio”

Regione. “Il precariato, ormai è noto, è nemico della sicurezza sul lavoro. Malgrado ciò, non è raro, purtroppo, che i lavoratori dipendenti siano costretti ad aprire partite iva per sollevare l’azienda da responsabilità e costi collegati”. Lo ha affermato l’assessore al Lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco, concludendo il convegno sulla sicurezza di oggi a Genova.

“Oggi più che mai – ha sottolineato – c’è bisogno di una cultura della legalità. Per questo, in collaborazione con l’Inail, la Regione punta molto su percorsi di responsabilità sociale che possano incentivare le imprese virtuose e si è concentrata su un progetto di formazione alla sicurezza per gli studenti, che devono imparare già sui banchi di scuola la cultura dei diritti e dei doveri”.

Vesco ha ribadito come la precarizzazione dei lavoratori e la corsa al ribasso degli appalti siano problemi che si allacciano strettamente a quello della sicurezza sui cantieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.