Laigueglia, Percfest: Gino Paoli e Rosario Bonaccorso ricevono la cittadinanza onoraria

Sport10

Laigueglia. Nel dicembre 2010 Gino Paoli e Rosario Bonaccorso, insieme a tre altri grandi come Danilo Rea, Flavio Boltro e Roberto Gatto, registrano il secondo album insieme “Un incontro in jazz”, pubblicato poi da Auditorium Parco della musica e distribuito da Egea nell’aprile 2011.

Il disco, come già il precedente Milestones, comprende alcuni grandi classici di Paoli e standard jazz, e anche 5 inediti scritti dai componenti del gruppo… tra gli altri, una melodia di Rosario Bonaccorso a cui Gino Paoli ha regalato i versi, ispirato da Laigueglia, dalla sua atmosfera, dal suo festival e dai suoi abitanti, da qui è nata “Canzone di Laigueglia”.

Questa dedica e questo ennesimo omaggio dei artisti alla città, hanno portato il Comune a maturare la volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, il Percfest non poteva che essere il luogo e il momento adatto per questo riconoscimento.

Sabato 18 giugno quindi, sul nuovo, strepitoso palco del festival, il sindaco di Laigueglia ringrazierà Gino Paoli e Rosario Bonaccorso per l’amore che hanno mostrato negli anni verso la città: il primo avendo partecipato a due diverse edizioni del festival oltre, appunto, ad averle dedicato una canzone. Bonaccorso, ovviamente, per l’enorme lavoro fatto nei passati 16 anni con grande volontà e grandi sforzi, per la realizzazione del festival.
Un evento che ha reso il nome di Laigueglia famoso in Italia e all’estero, che ha contributo alla sua definizione di “borgo della musica” e che ha regalato alla cittadina l’eccellenza musicale italiana e straniera, per 6 giorni da 16 anni, rendendola un caso da manuale non solo su come fare cultura, ma anche e soprattutto su come fare turismo di qualità.

La speranza, naturalmente, è che proprio su quel palco davanti al mare che li ha ispirati, i due sabato sera, regalino al pubblico anche la “Canzone di Laigueglia”…

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.