Lettera al direttore

La carenza degli organici di polizia non è ‘fisiologica’

“Abbiamo appreso oggi su un quotidiano genovese la posizione della Questura di Genova sul dato relativo alla carenza del suo organico (compresi i Commissariati). Allineamento totale alle indicazioni del Ministro Maroni ovvero (secondo lui) la sofferenza sarebbe del 10% (quasi fisiologica!)”.

“Siamo sbalorditi rispetto ad un dato a dir poco ‘sballato’, basti pensare che la media percentuale della riduzione degli organici riferita ai soli Commissariati ammonta al 35% in meno rispetto a 20 anni fa! (per non parlare degli altri reparti operativi della questura). Una posizione allineata alla linea governativa, che continua a tagliare e dire che va tutto bene.. (sembra di assistere alla scena del film ‘Titanic’ quando l’orchestrina suonava e la nave affondava!)”.

“L’aspetto più disarmante della questione è quello che di fronte alle quotidiane lamentele dei Comitati di quartiere che, a nome dei cittadini che vivono nelle zone dove esistono criticità per la sicurezza, cercano di ottenere risposte ai loro disagi, la questura pur ascoltando i loro portavoce, continua ad evitare di infastidire il Ministero dell’Interno con una pressante richiesta di personale. Lo ribadiamo: Genova non ha gli stessi problemi di sicurezza di città come Roma, Napoli, Milano o Palermo, però in determinati quartieri la situazione è realmente critica e le risorse non bastano”.

“Riteniamo che i vari soggetti che a vario titolo seguono la problematica, debbano tenere conto della posizione della questura: Sindaco e Comitati devono sapere qual è la linea che istituzionalmente viene recepita dal Viminale, perché non basta ascoltare le lamentele e mettere le solite inutili pezze: vedasi pattuglioni o prestiti temporanei di unità operative. Occorre che il Prefetto parli chiaro e dica una volta per tutte se sostiene la linea del Questore, ovvero che a Genova la carenza d’organici è fisiologica, oppure che è il momento che finalmente si prenda una posizione forte nei confronti del Viminale e si chieda un immediata aggregazione di almeno 10 operatori”.

“Ci chiediamo (e lo chiediamo anche alle Istituzioni locali), come mai il Ministro dell’Interno è spesso favorevole ad integrare le questure geograficamente più a Nord – Nord Est della nostra? Eppure gli organici di quelle questure non sono di certo peggiori dei nostri… Chissà come mai…chi fa politica lo dovrebbe sapere…o no?”.

Il Segretario Generale Silp Cgil
Roberto Traverso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.