IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La banda larga di Vodafone arriva a Giusvalla

Giusvalla. La banda larga di Vodafone arriva a Giusvalla, in Provincia di Savona. Un nuovo tassello, dunque, del progetto “1000 Comuni” per portare la banda larga in un paese al giorno nei prossimi tre anni, fino a un totale di 1000.

Prosegue così il progetto Vodafone per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni e a cui cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2600 Comuni. “Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale”, si legge in una nota dell’azienda.

“Ci sono troppe aree del nostro Paese ancora prive di una connessione ad internet veloce per questo non posso che esprimere il mio plauso all’iniziativa di Vodafone che, portando la banda larga via radio nei piccoli comuni dell’entroterra come Giusvalla, favorisce la mobilità e dà un contributo concreto agli investimenti produttivi locali in ambito turistico e commerciale – commenta l’onorevole Massimo Zunino, componente della Commissione Attività produttive commercio e turismo della Camera dei Deputati – A Giusvalla grazie a Vodafone da oggi i cittadini potranno sentirsi protagonisti nel mondo della rete pur continuando a risiedere o ad operare in un contesto montano ancora incontaminato”.

“È sempre più importante disporre di comunicazioni ad alta velocità la cui assenza oggi penalizza la cittadinanza – commenta il Sindaco di Giusvalla, Elio Ferraro – L’arrivo della banda larga di Vodafone rappresenta un importante traguardo per la modernizzazione del nostro territorio. E’ un investimento privato che rappresenta una novità importante e concreta per i cittadini, per le attività produttive e commerciali e per le numerose associazioni presenti nella nostra comunità”.

“Il progetto 1000 Comuni che fa tappa oggi a Giusvalla, terzo comune della provincia di Savona ad essere raggiunto dall’iniziativa, rappresenta il nostro contributo concreto per coprire ogni giorno un Comune italiano privo di accesso alla banda larga – ha sottolineato Massimo Scapini, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia – Un lavoro impegnativo, premiato dall’entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione, che possono così valorizzare a pieno le potenzialità del territorio e della comunità locale. Accanto all’innovazione tecnologica legata alla realizzazione un’infrastruttura di rete all’avanguardia crediamo sia indispensabile mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile”.

Accanto al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l’iniziativa Infamiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.