IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Invalidità: 35 mila domande in attesa di riconoscimento Inps

Più informazioni su

Regione. Sono 35.000 le domande di disabili in Liguria bloccate all’Inps in attesa di riconoscimento per la pensione d’invalidità. Lo denuncia il segretario regionale della consulta per l’handicap Giacomo Piombo oggi pomeriggio a Genova in un incontro nella sede della Regione Liguria.

“Molti disabili liguri muoiono senza ricevere i benefici pensionistici di diritto – ha sottolineato Piombo – le pratiche bloccate da tre anni devono essere portate avanti con urgenza, in caso contrario a fine 2011 l’Inps rischia di vedere accumulate alle 35.000 già ferme altre 20.000 pratiche”.

All’incontro hanno partecipato i parlamentari Pd Roberta Pinotti, Sabina Rossa, Mario Tullo e il senatore Udc Claudio Gustavino, che si sono impegnati a far sì che “il governo ripristini il fondo per la non autosufficienza e investa più risorse sulla tutela dei disabili”. Sono 122.000 i disabili in Liguria secondo i dati della consulta per l’handicap, di cui l’80% anziani non autosufficienti. La consulta ha chiesto alla Regione Liguria di varare una legge regionale sui Trasporti a favore della libertà di movimento dei disabili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.